Polinomio caratteristico di una matrice 4x4

Legico
data la seguente matrice:
$A=( ( -1 , 0 , 1 , 0 ),( 0 , -1 , 0 , 1 ),( 1 , 0 , -1 , 0 ),( 0 , 1 , 0 , -1 ) )$ devo calcolare gli autospazi. (premetto che gli autovalori devono essere 0 e -2)

comincio facendo il polinomio caratteristico (noto che A ha rango 2, quindi deve risultare 0 come autovalore di molteplicità 2) della matrice.

$p_A(t)= det(A-tI_4) = | ( -1-t , 0 , 1 , 0 ),( 0 , -1-t , 0 , 1 ),( 1 , 0 , -1-t , 0 ),( 0 , 1 , 0 , -1-t ) | =$ (sviluppo di Laplace secondo la prima riga) $= (-1-t)|(-1-t , 0 , 1),(0 , -1-t , 0),(1 , 0 , -1-t)|+(1)|(0 , -1-t , 1),(1 , 0 , 0),(0 , 1 , -1-t)| =$ (sviluppo il primo minore secondo la 2° riga, e il secondo minore secondo la 1° colonna) $ =(-1-t)(-1-t)[(-1-t)^2-1]+(1)(1)[(-1-t)^2-1] =t^4+4t^3+2t^2+8t $ che non ha -2 come radice (non sono neanche sicuro che ne abbia di radici reali, ma dopo aver provato a fattorizzare 3 volte con ruffini mi sono fermato).
In ogni caso ho scritto volutamente i passaggi in modo che qualche buona anima possa dirmi se sbaglio nei calcoli oppure se il mio è un errore di concetto. Qualunque aiuto è ben accetto.

Risposte
itpareid
non ho controllato i calcoli, però se raccogli $t$ hai una soluzione per $t=0$ e poi ti rimane da risolvere $t^3+4t^2+2t+8$

Legico
si, ho provato a fare anche così, ma fattorizzando con ruffini il polinomio di terzo grado non vengono lo stesso le soluzioni cercate. (le molteplicità di 0 e di -2 devono essere entrambe 2)
per questo dico che secondo me ci sono problemi nei calcoli; poi può anche essere che usi un procedimento sbagliato ma ho controllato da più fonti e tutte lo fanno in questo modo.
Grazie comunque per il consiglio.

Marty282
Ciao, ho provato a svolgere i calcoli:
fai lo sviluppo rispetto alla prima colonna e ti rimangono da calcolare due determinanti 3*3.
il primo lo svolgi rispetto alla seconda colonna(RICORDATI I SEGNI :D ), come anche il secondo (la colonna dovrebbe essere 1 0 0 )
poi svolgendo i conti e raccogliendo ottieni che (t^2+2*t)^2=0 da cui ricavi le tue due soluzioni. scusami ma nn so come si fanno le matrici qui :?
spero ti torni tutto...ciao ciao =;

Marty282
Rileggendo il tuo post ho visto che sei arrivato anche te alla soluzione...invece di svolgere tutti i calcoli in fondo prova a raccogliere...spero sia corretto e di nn aver fatto errori di calcolo :D

Legico
Non ho idea del perchè, ma con gli sviluppi che mi hai detto te viene perfetto... :smt040 :smt040 In effetti è parecchio strano, perchè con Laplace le righe e le colonne possono essere prese in modo arbitrario se non ricordo male.... :?
Con i miei sviluppi, anche raccogliendo non verranno mai le radici corrette (insomma, risulta un polinomio con radici diverse), e sono davvero preoccupato di questo, perchè consideravo laplace come un metodo universale... :mrgreen:
Comunque grazie a te ora il problema è risolto, vorrei solo capire cosa sbagliavo all'inizio.

(N.B.: se invece di "risposta veloce" clikki su "rispondi", ti carica la pagina per inserire un messaggio nella discussione, come quella per creare un nuovo post; sulla colonna di sinistra c'è il tasto "formula", se ci clikki sopra ti si apre una form che serve proprio a mostrarti il codice da inserire nel messaggio per inserire tutti i simboli matematici, operatori, matrici, ecc ecc. RICORDA DI METTERE I SIMBOLI del dollaro quando usi qualche formula o simbolo in apertura e in chiusura.) spero di essere stato chiaro :D

Marty282
De nada...grazie a te per avermi detto come si scrivono le matrici :D
Comunque veniva anche a te xke sei arrivato in fondo con lo stesso polinomio che veniva a me, solamente invece di raccogliere hai svolto subito i calcoli, che a volte non è il metodo migliore.

Ciaoooo =;

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.