Polinomi linearmente indipendenti
Buonasera a tutti!
Ho un quesito:
"I polinomi $x^3$, $x^3-2x$, $x$ e $1$ di $RR[x]$ sono linearmente indipendenti?"
Affinchè i polinomi dati siano linearmente indipendenti dovrà risultare: $ax^3+b(x^3-2x)+cx+d*1=0$ con $a=b=c=d=0$. Con facili passaggi si ottiene:
$x^3(a+b)+x(c-2b)+1=0$. Ne consegue un sistema, il cui rango della matrice dei coefficienti vale $3$; si osserva che anche il rango della matrice completa vale $3$, ma le incognite del sistema sono $4$. Il sistema allora per il teorema di Rouché-Capelli ammette $oo^1$ soluzioni. Ciò vuol dire che i polinomi sono linearmente indipendenti? Non ho chiaro questo passaggio conclusivo.
Spero di non aver fatto errori macroscopici...!
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Andrea
Ho un quesito:
"I polinomi $x^3$, $x^3-2x$, $x$ e $1$ di $RR[x]$ sono linearmente indipendenti?"
Affinchè i polinomi dati siano linearmente indipendenti dovrà risultare: $ax^3+b(x^3-2x)+cx+d*1=0$ con $a=b=c=d=0$. Con facili passaggi si ottiene:
$x^3(a+b)+x(c-2b)+1=0$. Ne consegue un sistema, il cui rango della matrice dei coefficienti vale $3$; si osserva che anche il rango della matrice completa vale $3$, ma le incognite del sistema sono $4$. Il sistema allora per il teorema di Rouché-Capelli ammette $oo^1$ soluzioni. Ciò vuol dire che i polinomi sono linearmente indipendenti? Non ho chiaro questo passaggio conclusivo.
Spero di non aver fatto errori macroscopici...!
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Andrea
Risposte
"Andrea90":No. Deve risultare che $ax^3+b(x^3-2x)+cx+d*1=0$ IMPLICA $a=b=c=d=0$, che è molto diverso.
Affinchè i polinomi dati siano linearmente indipendenti dovrà risultare: $ax^3+b(x^3-2x)+cx+d*1=0$ con $a=b=c=d=0$.
Con facili passaggi si ottiene:C'è qualcosa che non va. Che quei polinomi siano l.i. è vero [edit: NO, è falso, errore] , ma questo equivale al fatto che il sistema ammette l'unica soluzione $a=0, b=0, c=0, d=0$.
$x^3(a+b)+x(c-2b)+1=0$. Ne consegue un sistema, il cui rango della matrice dei coefficienti vale $3$; si osserva che anche il rango della matrice completa vale $3$, ma le incognite del sistema sono $4$. Il sistema allora per il teorema di Rouché-Capelli ammette $oo^1$ soluzioni.
"dissonance":
No. Deve risultare che $ax^3+b(x^3-2x)+cx+d*1=0$ IMPLICA $a=b=c=d=0$, che è molto diverso.
Mi sono espresso molto male, è vero! Ma in ogni caso mi è chiarissima la differenza...! Ovviamente in luogo di "con" va usato "implica".
Ma senza risolvere il sistema, come fai a stabilire a priori che quei polinomi sono l.i.?!
Senza che ti fai troppi conti, puoi vedere che $P_1 -2P_3 = P_2$ quindi non sono linearmente indipendenti... (o equivalentemente, presi $a = b = 1$, $c = -2$ e $d = 0$ hai una combinazione lineare non banale che ti da il polinomio nullo quindi sono lineramente dipendenti).
Ok. Tutto chiaro. Così non si spiegherebbe il fatto che il sistema da me ottenuto è indeterminato?
"Andrea90":Semplice: avevo scambiato $x^3 -2x$ per $x^3 - 2x^2$! Invece i polinomi del tuo esercizio sono linearmente dipendenti: $- (x^3) +(x^3 -2x) +2(x) = 0 $ è una loro combinazione lineare non banale e però uguale a $0$.
Ma senza risolvere il sistema, come fai a stabilire a priori che quei polinomi sono l.i.?!
"dissonance":
Semplice: avevo scambiato $x^3 -2x$ per $x^3 - 2x^2$! Invece i polinomi del tuo esercizio sono linearmente dipendenti: $- (x^3) +(x^3 -2x) +2(x) = 0 $ è una loro combinazione lineare non banale e però uguale a $0$.
Ok! Allora torna il calcolo con il sistema da me svolto?
"Andrea90":
Ok. Tutto chiaro. Così non si spiegherebbe il fatto che il sistema da me ottenuto è indeterminato?
Esattamente... il tuo sistema ha $\infty^1$ soluzioni in quanto $aP_1 +bP_2 +cP_3 +dP_4$ ha infinite soluzioni della forma $(\lambda, \lambda, -2\lambda, 0)$ al variare di $\lambda$ in $RR$.
Se il tuo sistema fosse stato linearmente indipendente, il tuo sistema avrebbe dovuto avere un'unica soluzione (quella banale).
Esatto! Tutto chiaro. Vi ringrazio!
Buona serata.
Andrea
Buona serata.
Andrea
Ciao, altrettanto

E scusami per l'errore 
Spero di non averti fatto perdere troppo tempo.

Spero di non averti fatto perdere troppo tempo.
Ma figurati!