Polinomi a coefficienti razionali

zimp
Buongiorno a tutti!

Perché l'insieme dei polinomi a coefficienti razionali è numerabile?

(non sono sicuro che questa sia la sezione giusta, ma mi era stato richiesto in un esercizio di topologia...)

Risposte
Bremen000
Direi che l'insieme equivale a $\mathbb{N} \times \mathbb{Q}$ ed essendo il prodotto finito di insiemi numerabili è numerabile.

Dico così perché un polinomio è determinato dalla scelta dei coefficienti da dare alla varie potenze della variabile e dunque un singolo polinomio è identificabile come una successione a valori razionali, l'insieme delle quali ha la medesima cardinalità dell'insieme sopra citato.

zimp
Grazie per la tempestiva risposta.

Il mio dubbio allora si tramuta nel chiedere perché l'insieme delle funzioni da $NN$ in $QQ$ sia numerabile.
Ho studiato nei corsi precedenti che l'insieme delle funzioni da un insieme finito $A$ di cardinalità $a$ a un insieme finito $B$ di cardinalità $b$ ha $b^a$ elementi e non $ab$... Non mi spiego quindi perché l'insieme delle successioni ad elementi razionali $QQ^NN$ sia in biezione con $QQ xx NN$...
Illuminami, ti prego! :-D

Bremen000
No probabilmente ho detto una scemenza:

Sia $P^n$ l'insieme dei polinomi a coefficienti razionali di grado minore o uguale a $n$.

Sia $P$ l'insieme dei polinomi a coefficienti razionali.

E' chiaro che $P= \bigcup_{n=0}^{\infty} P^n$. Sia $f$ tale che:
$$f: P^n \to \mathbb{Q}^{n+1}$$
$$a_0 + a_1x + \dots a_nx^n \mapsto (a_0, a_1, \dots , a_n)$$

Tale funzione è iniettiva e inoltre $|\mathbb{Q}^{n+1}| = |\mathbb{Q}|$.

Ma allora anche $|P^n| = |\mathbb{Q}|$ ed essendo $P$ l'unione numerabile di insiemi numerabili è numerabile.

Spero sia chiaro!

zimp
E perché l'unione numerabile di insiemi numerabili è numerabile?

Bremen000
Sia $X_i \quad , \quad i \in mathbb{N} $ una collezione di insiemi numerabili.

Sia $X:= \cup_{i \in \mathbb{N}}X_i$; è chiaro* che $|\mathbb{N}| \le |X|$.

Esistono dunque $\Phi_i : \mathbb{N} \to X_i$ applicazioni biuniovoche.

Definiamo $\Psi(m,n) := Phi_m(n) \quad \quad Psi : \mathbb{N} \times \mathbb{N} \to X$ che è chiaramente* suriettiva.

Allora $|\mathbb{N}| \le |X| \le |\mathbb{N} \times \mathbb{N}| = |\mathbb{N}| $.

Allora* $|X| =|\mathbb{N}|$.

Dove ho messo l'asterisco ci sono dei risultati che credo siano intuitivi anche se per essere rigorosi andrebbero dimostrati, i primi due asterischi sono facili da dimostrare, l'ultimo francamente non mi ricordo come si dimostra.

zimp
Perfetto!!!

Grazie mille dell'aiuto :)

Stickelberger
Alternativamente:

Per $n\in NN$ sia $P_n$ l'insieme dei polinomi di grado $\le n$ con coefficienti
razionali con numeratori e denominatori di valore assoluto $\le n$.

Per esempio, $P_1=\{0, \pm 1, \pm X, \pm 1\pm X\}$.

Per ogni $n$ l'insieme $P_n$ e' finito. L'insieme $QQ[X]$ di polinomi con
coefficienti in $QQ$ e' l'unione degli insiemi $P_n$ ed e' quindi numerabile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.