Poliedri, questi amici
Buongiorno.
Sarò breve: da un po' mi incuriosiscono i poliedri. Li trovo "belli", nel senso che mi attraggono e vorrei conoscere di più a proposito. Quale testo mi consigliereste? Non sono interessato (né sarei in grado di gestire) ad una trattazione profondamente matematica.
[ot]A proposito: in che corso vengono trattati? E con quali strumenti matematici? (solo per curiosità).[/ot]
Per capirci, il libro "ideale" che sto cercando è un libro che proponga il tema nella sua interezza, senza però aggrapparsi troppo a strumenti matematici avanzati.
Potete aiutarmi?
Grazie mille.
Sarò breve: da un po' mi incuriosiscono i poliedri. Li trovo "belli", nel senso che mi attraggono e vorrei conoscere di più a proposito. Quale testo mi consigliereste? Non sono interessato (né sarei in grado di gestire) ad una trattazione profondamente matematica.
[ot]A proposito: in che corso vengono trattati? E con quali strumenti matematici? (solo per curiosità).[/ot]
Per capirci, il libro "ideale" che sto cercando è un libro che proponga il tema nella sua interezza, senza però aggrapparsi troppo a strumenti matematici avanzati.
Potete aiutarmi?
Grazie mille.
Risposte
Indicativamente, in nessun corso obbligatorio. Potrebbero essere accennati in vari corsi. Conosco solo libri piuttosto avanzati. Cosa ti interessa dei politopi?
Dire cosa mi interessi in particolare è difficile, perchè non li conosco. Mi interesserebbe conoscerli più a fondo, oltre le pagine di wikipedia, che mi pare dicano molto ma "buttino lì" un po' le cose.
Evidentemente però lo "step successivo" sarebbe ancora poco comprensibile per me, quindi dovrò accontentarmi.
Evidentemente però lo "step successivo" sarebbe ancora poco comprensibile per me, quindi dovrò accontentarmi.
Penso che un corso di algebra lineare sia necessario. Oltre a quello topologia, teoria dei gruppi e alcuni metodi di matematica discreta penso siano utili. Forse anche ricerca operativa per alcune cose, non sono un esperto. Puoi provare a sfogliare il libro di Ziegler sui politopi se hai una dimestichezza basilare con l'algebra lineare.
MI dai conferma della complicazione del tema. MI fermerò a Wikipedia[nota]Per ora...
[/nota], grazie comunque.