Piano passante per un punto, ortogonale ad un piano e parall

yuco15
Ciao raga ! Devo fare questo esercizio , ma non ho proprio idea di come procedere :(

ESERCIZIO:

Determinare l'equazione del piano contenente il punto $P(2,0,1)$ , ortogonale al piano $\alpha$ di equazione $y=2z+2=0$ e parallelo alla retta $r$ di equazione : $\{(x - z -2= 0),(y - z -3= 0):}$

Non so proprio da cosa iniziare. Se qualcuno può darmi almeno i procedimenti, poi i calcoli li faccio io. Grazie in anticipo.

Risposte
weblan
Piano per $P$ contenente le direzioni della retta $r$ e la direzione di un vettore ortogonale al piano $\alpha$.

mazzy89-votailprof
mi unisco anche io alla discussione dato che tra pochi giorni avrò un esame proprio su queste cosette.
ma dire che un piano deve essere parallelo ad una retta assegnata equivale a dire che il vettore direttivo della retta è ortogonale al vettore ortogonale al piano cercato.esatto?

RogerStyle91
"mazzy89":
mi unisco anche io alla discussione dato che tra pochi giorni avrò un esame proprio su queste cosette.
ma dire che un piano deve essere parallelo ad una retta assegnata equivale a dire che il vettore direttivo della retta è ortogonale al vettore ortogonale al piano cercato.esatto?

Si è cosi'! Anche io necessito di una spiegazione chiara su questo tipo di esercizi.

weblan
Come dicevo nel post precedente le direzioni indicate costituiscono la giacitura del piano; di conseguenza si ha:

$|(x-2,y,z-1),(1,1,1),(0,1,-2)|=0$

Il piano cercato è:

$3x-2y-z-5=0$.

RogerStyle91
"weblan":
Come dicevo nel post precedente le direzioni indicate costituiscono la giacitura del piano; di conseguenza si ha:

$|(x-2,y,z-1),(1,1,1),(0,1,-2)|=0$

Il piano cercato è:

$3x-2y-z-5=0$.

potresti spiegarmi teoricamente perchè porre il determinante a 0 ? Vorrei capire qual'è il ragionamento teorico che porta a questa operazione.

Grazie

yuco15
"RogerStyle91":

potresti spiegarmi teoricamente perchè porre il determinante a 0 ? Vorrei capire qual'è il ragionamento teorico che porta a questa operazione.

Grazie

si, anche a me servirebbe capirlo.. , soprattutto, cosa rappresentano le singole righe della matrice che hai creato.

Pazzuzu
Sarò ignorante ma non ho mai visto un piano scritto in questo modo $y=2z+2=0$, al massimo in questo modo si scrive una retta..Intendi forse che il piano sia $-y +2z+2=0$ ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.