Piano passante per 3 punti non allineati in R^4
Considerando i punti $A= (−1, 2, 0, −3)$ ,$(B)= (0, 1, −2, 3)$ ,$(C)= (−1, 2, −3, 0)$
determinare il piano $pi$ passante per i punti $A$, $B$, $C$.
Sapendo che un piano per tre punti non allineati è dato da ${P_i+ lamda[P_k−P_j]_≡+ mu[P_j−P_i]_≡\in A^n|lamda, mu \in R}$
Io ho provato a fare così:
$( ( t ),( x ),( y ),( z ) )=( ( -1 ),( 2 ),( 0 ),( -3 ) )+lamda( ( -1-0 ),( 2-1 ),( -3-(-2) ),( 0-3 ) )+mu( ( 0-(-1) ),( 1-2 ),( -2-0 ),( 3-(-3) ) )$
tuttavia quando vado a cercare di risolvere il sistema gli scalari $lamda$ e $mu$ non si eliminano.
E' completamente sbagliato il procedimento?
determinare il piano $pi$ passante per i punti $A$, $B$, $C$.
Sapendo che un piano per tre punti non allineati è dato da ${P_i+ lamda[P_k−P_j]_≡+ mu[P_j−P_i]_≡\in A^n|lamda, mu \in R}$
Io ho provato a fare così:
$( ( t ),( x ),( y ),( z ) )=( ( -1 ),( 2 ),( 0 ),( -3 ) )+lamda( ( -1-0 ),( 2-1 ),( -3-(-2) ),( 0-3 ) )+mu( ( 0-(-1) ),( 1-2 ),( -2-0 ),( 3-(-3) ) )$
tuttavia quando vado a cercare di risolvere il sistema gli scalari $lamda$ e $mu$ non si eliminano.
E' completamente sbagliato il procedimento?
Risposte
Non ho capito perché vuoi andare avanti. Hai le equazioni parametriche, il piano lo hai trovato. Vuoi passare alle equazioni cartesiane?
Confermo, quella rappresentazione parametrica è corretta!
Sì, mi scuso, intendevo passando alla rappresentazione cartesiana gli scalari $lamda$ e $mu$ non si eliminano.
Ma visto che mi confermate che è corretta molto probabilmente sarà dovuto ad un mio errore di calcolo.
Ringrazio comunque entrambi per l'aiuto, soprattutto lei @j18eos [ot]anche per la grande pazienza che dimostra nel seguirmi e spiegarmi quegli esercizi che non comprendo
[/ot]
Ma visto che mi confermate che è corretta molto probabilmente sarà dovuto ad un mio errore di calcolo.
Ringrazio comunque entrambi per l'aiuto, soprattutto lei @j18eos [ot]anche per la grande pazienza che dimostra nel seguirmi e spiegarmi quegli esercizi che non comprendo

Si riposi.
[ot]...e che ci starei a fare qui?!
[/ot]