Piano passante $P$ e parallelo $r$ ed $s$

delano
Vi riporto un esercizio del tipo:

sia $r$ una retta passante per i punti $A(0,1,0)$ e $B(1,0,1)$, e sia $s$ una retta rappresentata dal sistema cartesiano: $ R{ ( x-y=2 ),( y+z=-1 ):} $. Vogliamo stabilire un piano ($pi$) passante per il punto $P(1,1,1)$ e parallelo ad $r$ ed $s$.

Mi è stato suggerito, ma non spiegato, un certo metodo che preveda unicamente l'uso di matrici, ritenendo i miei passaggi troppo "artificiosi".
C'è qualcuno che conosce questo metodo risolutivo più veloce? Perché io avrei svolto nel seguente modo:

Affinché un piano ed una retta siano paralleli, o la retta è contenuta nel piano, o la loro intersezione è nulla, oppure sia dato un $v|\|r$ ed un $w_|_pi$, $v_|_w$.
È possibile dunque agire, prima di tutto, stabilendo i direttori di $r$, che sono: $(1,-1,1)$ e poi quelli di $s$ che risultano $(-1,-1,1)$.

Ora, per la condizione di parallelismo:
$x-y+z+d=0$ passa per $P$ $1-1+1+d=0$ e si ottiene $d=-1$ da cui $x-y+z-1=0$ è un piano parallelo a $r$ e passante per $P$.
Stesso metodo con $s$:$x+y-z-1=0$.

Ora, mi aspetterei di trovare due piani identici, o proporzionali. Quindi qualcosa nel ragionamento non torna... oppure ho utilizzato un metodo inutile e inconsistente.
In effetti, se il ragionamento è esatto, anche i piani dati da $r$ ed $s$ dovrebbero essere paralleli tra di loro, in quanto paralleli allo stesso piano. O forse sono talmente sfatto che dall'inizio del topic ho scritto solo idiozie.

Risposte
mistake89
Se non ho sbagliato i calcoli le due rette sono incidenti. Pertanto sono in particolare complanari, cioè esiste un piano $alpha$ che le contiene.

Ora i casi sono due. $P in alpha$ allora il piano cercato è proprio $alpha$, oppure $P$ non appartiene ad $alpha$ pertanto prendi un piano $pi$ parallelo ad $alpha$ ed imponendo il passaggio per $P$ hai risolto.

delano
Quindi, devo trovare un piano $alpha$ che contenga entrambe, poi verifico se passa per $P$ se così non fosse, me ne trovo uno parallelo che passi per $P$. Ho capito bene?

mistake89
Sì, è l'idea può semplice ed efficace che mi è venuta in mente.

delano
Forse è anche quella esatta, so che odi le risoluzioni di tipo algebrico, ma questa è quella che mi hanno spiegato :(

Trovo $alpha$: $ | ( x-1 , y-1 , z-1 ),( 1 , -1 , 1 ),( -1 , -1 , 1 ) | $ [...] $y+z-2=0$

Fare un'eventuale verifica sembra stupido, ma... $1+1-2=0$

Correggimi se ho sbagliato qualche concetto...

mistake89
Eh ma $(0,1,0)$ non vi appartiene! :wink:

Puoi prendere il fascio di piani di asse $s$ ed imporre che un punto tra i due di $r$ vi appartenga.

Comunque io non odio le soluzioni di tipo algebrico, è che quando si può è meglio lavorare con oggetti concreti per i quali non è necessario ricordarsi tutte le formule. Sai non ho una memoria molto ferrea :)

delano
Mi consigli di fare in questo modo perché le due rette sono incidenti?

mistake89
Mmm credo di aver commesso un errore, nel senso che forse non sono incidenti :D Hai controllato il sistema?

Perchè altrimenti dobbiamo cercare un'altra soluzione.

delano
Si, dopo aver scritto il post ho cercato di verificare, e in effetti, secondo i miei calcoli, le rette non dovrebbero essere incidenti...

mistake89
Scusami se ti ho fatto perdere tempo, ma i calcoli non sono il mio forte :-D
Prendi un piano generico $ax+by+cz+d=0$ ed imponi via via le condizioni, ricordando che un piano è parallelo ad una retta se $\al+bm+cn=0$ con $l,m,n$ parametri direttori della retta!

La soluzione che hai trovato $y+z-2=0$ è il piano cercato.In realtà, immaginando la cosa geometricamente, questo piano è il piano su cui le due rette giacerebbero se fossero complanari. Ecco perché il tuo risultato coincide.

Ovviamente il mio consiglio è sempre lo stesso: controlla i miei calcoli!

delano
"mistake89":
Scusami se ti ho fatto perdere tempo, ma i calcoli non sono il mio forte :-D
Prendi un piano generico $ax+by+cz+d=0$ ed imponi via via le condizioni, ricordando che un piano è parallelo ad una retta se $\al+bm+cn=0$ con $l,m,n$ parametri direttori della retta!

Mica ho perso tempo, ho analizzato una serie di circostanze che non avevo preventivato, quindi ho imparato cose nuove.

Grazie mille ;)

mistake89
Ho editato il messaggio aggiungendoti la soluzione e una piccola considerazione! :)

delano
Si, perché è proprio il piano per cui r ed s sono complanari e nel contempo, passa anche per P.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.