Piani paralleli tra loro

qwert90
salve il problema è questo:

Sia
$\pi$ il piano : $-1*x+2*y-1*z+2=0$ .

1. scrivere l'equazione del piano parallelo a $\pi$ ed appartenente al fascio di piani avente asse

r: $\{(x = 1 - 2t),(y = 3t),(z = -2):}$

2. calcolare la distanza tra essi.

Per quanto riguarda il punto 1 ho qlc problema.

Sono passato dalla rappresentazione parametrica di r a quella cartesiana ed ottengo:

r: $\{(x + 2/3y - 1 = 0),(z + 2 = 0):}$

scrivo poi il fascio dirette avente asse r:

h*(x + 2/3y -1) + t*(z + 2) = 0

svolgendo e mettendo in evidenza io mi trovo:

h*x +2/3h *y + t*z + (2t -h) = 0

ora so che il vettore direzione del primo piano (quello che ci viene indicato nella traccia) è : (-1, 2, -1)

e dovrei porre i coefficienti delle incognite del primo piano uguali a quelli del secondo piano... ma andando a svolgere il sistema mi viene impossibile...
è POSSIBILE CHE ACCADA CIò??

sAREI GRATO PARTICOLARMENTE SE QUALCUNO POTREBBE AIUTARMI E VERFICARE SE HO FATTO QUALKE ERRORE.
VI RINGRAZIO PER LA PAZIENZA :D :D :D :D

è MOLTO IMPORTANTE.

Risposte
mistake89
Mmm... a me il piano e la retta assegnati non risultano paralleli...

qwert90
infatti io devo trovare due piani paralleli tra loro non una retta e un piano...
ma perchè cosa intendi dire esattamente scusami?

mistake89
se la retta ed il piano assegnati sono incidenti, a maggior ragione lo saranno il piano assegnato ed un piano del fascio di piani di asse $r$, pertanto il piano cercato non esiste. O è sbagliata la traccia o è questa la soluzione.

qwert90
quindi praticamente se il piano assegnato è incidente cpon la retta assegnata è impossibile che ci possa essere un altro piano contente tale rette (cioè avente come asse tale retta) che sia anche parallelo al piano dato... vero??
ho capito bene?

se è cosi allora è come hai detto tu: o c'è un errore nella traciia oppure è la soluzione è proprio questa...

(scusami ancora una cosa...ma come si fa a determinare l'eventuale punto di intersezione tra il piano e la retta data?? è una mia curiosità...)

GRZAIE PER L'ASSISTENZA :D :D

mistake89
beh sì, immaginalo graficamente. Una retta è contenuta in un piano se ogni punto della retta sta sul piano, quindi anche l'eventuale punto di intersezione. E se due piani hanno intersezione non vuota e non sono lo stesso piano, ovviamente non possono essere essere paralleli.

Per determinare l'intersezione ti basta mettere a sistema il piano con la retta.
Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.