Piani contenenti rette

SeleneR
Salve a tutti, sto facendo un esercizio che non riesco a concludere, potete darmi una mano? Ho due rette:

$ r : \{(4z + y = 1),(3y = x) :}$

$ s : \{(2y + z = 0),(3z - y = 2) :}$

I primi due punti dell'esercizio chiedevano la posizione reciproca delle rette e la discussione dell'eventuale esistenza di piani paralleli contenenti le due rette.
Il risultato è che le due rette sono sghembe, perciò esistono due piani paralleli tali che uno contiene r e l'altro s.

Chiede poi di calcolare questi piani e la loro distanza. Potete aiutarmi? Almeno su come trovarli, poi la distanza dovrebbe essere semplice e penso di potercela fare..!

Grazie a tutti

Risposte
ciampax
Se i piani sono paralleli, hanno la stessa giacitura, o meglio, hanno una giacitura proporzionale. Quali sono, in generale, le giaciture dei piani che contengono le rette date? Se scrivi una uguaglianza di proporzionalità tra esse cosa ottieni?

SeleneR
In realtà non volevo passare alle equazioni parametriche.. In realtà ero partita individuando i vettori direzione delle due rette, però poi non so come andare avanti.. Ti dico come lo avevo impostato:

Sapendo che $\pi$ è un piano del fascio di piani passanti per $r$, posso anche dire che $ \pi $ // $ s -> < n_(\pi) , v_s > = 0$

$ v_s = det ((i,j,k),(0,2,1),(0,-1,3)) = 7i -> ( (7) , (0) , (0) ) $

Poi:

$ \lambda (4z + y) + \mu (3y -x) = 0 $
$ -\mu x + y( \lambda +3 \mu ) + 4 \lambda z = 0 $

$ n_( \pi) $ = $ ( (- \mu) , (\lambda + 3 \mu) , (4 \lambda) ) $

Per cui adesso dovrei fare:

$ ( (- \mu) , (\lambda + 3 \mu) , (4 \lambda) ) , ( (7) , (0) , (0) ) = 0 $

Pero mi viene $ -7 \mu = 0 $ ... Non capisco non mi torna.. Ho sbagliato o cosa? Grazie

ciampax
Hai sbagliato a scrivere il fascio di piani per $r$: i due piani che lo generano sono $4z+y-1=0,\ 3y-x=0$. In ogni caso, visto che il vettore normale rimane lo stesso, se $\mu=0$ significa che il piano che cerchi è proprio $4z+y-1=0$, non ti pare?

SeleneR
Ah ok grazie, pensavo di aver sbagliato! Comunque, se avessi una relazione fra $\lambda$ e $\mu$ , come procedo avanti?
Porto come esempio il mio esercizio per spiegarmi:

Per trovare il secondo piano $\pi '$ ho fatto così:

$ v_r = det ((i,j,k),(0,1,4),(-1,3,0)) = -4j -12i +k -> ( (-12) , (-4) , (1) ) $

Poi:

$ \lambda (2y + z) + \mu (3z - y -2) = 0 $
$ 0x + y(2 \lambda - \mu ) + z( \lambda + 3 \mu ) -2 \mu = 0 $

$ n_( \pi ') $ = $ ( (0) , (2 \lambda - \mu) , ( \lambda + 3 \mu) ) $ ->

$ < ( (0) , (2 \lambda - \mu) , ( \lambda + 3 \mu) ) , ( (-12) , (-4) , (1) ) > = 0 $

$ -11 \lambda + 7 \mu = 0 $

$ \mu = 11/7 \lambda $

Da qui come dovrei andare avanti?

ciampax
Dunque vediamo: il fascio di piani per $r$ ha equazione
$$\lambda(4z+y-1)+\mu(x-3y)=0\ \Rightarrow\ n_r=(\mu,\lambda-3\mu,4\lambda)$$
mentre la direzione della retta $s$ è $v_s=(7,0,0)$: imponendo l'ortogonalità si ha la condizione $\mu=0$ e quindi il piano $4z+y-1=0$ è il primo.

Analogamente, il fascio di piani per $s$ è
$$\lambda(2y+z)+\mu(3z-y-2)=0\ \Rightarrow\ n_s=(0,2\lambda-\mu,\lambda+3\mu)$$
mentre la direzione di $r$ è $v_r=(-12,-4,1)$ e quindi per l'ortogonalità $-8\lambda+4\mu+\lambda+3\mu=0$ da cui $7\lambda-7\mu=0$ o ancora $\lambda=\mu$. Pertanto il piano risulta
$$\lambda(2y+z+3z-y-2)=0\ \Rightarrow\ y+4z-2=0$$

I piani sono paralleli, visto che hanno gli stessi coefficienti. Sai come calcolare la distanza?

SeleneR
Penso di sì, dovrebbe essere:

$ ( |-d + d' | ) / ( sqrt (a^2 + b^2 + c^2) $ da cui:

$ ( | 1 -2 | ) / ( sqrt ( 1 + 16 ) ) = $

$ 1/sqrt17 $

E' corretto? E poi una sola domanda.. Se nel procedimento per trovare i piano avessi trovato ad esempio che $ \lambda = 3 \mu $ come avrei dovuto sostituire? Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciampax
Sempre nello stesso modo: ad esempio avresti avuto
$$\lambda(2y+z)+3\lambda(3z-y-2)=0\ \Rightarrow\ \lambda(2y+z+9z-3y-6)=0$$
e quindi $-y+10z-6=0$

SeleneR
G R A Z I E M I L L E !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Adesso ho tutto chiaro, grazie :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.