Perpendicolarità e incidenza tra 2 rette
Salve ho un problema 
Fissato in uno spazio euclideo un riferimento cartesiano,si considerino il piano $\pi$ : x-y+z=0 e la retta r: $\{(x + y = 0),(z = 2):}$
-Si determino equazioni della retta s contenuta nel piano $\pi$ , incidente la retta r e ad essa perpendicolare.
grazie mille!!!

Fissato in uno spazio euclideo un riferimento cartesiano,si considerino il piano $\pi$ : x-y+z=0 e la retta r: $\{(x + y = 0),(z = 2):}$
-Si determino equazioni della retta s contenuta nel piano $\pi$ , incidente la retta r e ad essa perpendicolare.
grazie mille!!!
Risposte
Il forum non è un risolutore automatico di esercizi.
Posta prima un tuo tentativo.
Posta prima un tuo tentativo.
nessuno sta dicendo qst.. ho iniziato l'esercizio ma mi sn bloccata! per cui se nessuno sa darmi una mano nn ci sn problemi...
ho determinato la posizione reciproca del piano e della retta. la retta incide il piano nel punto ( -1,1,2). dunque il punto (-1,1,2) appartiene alla retta cercata. affinchè le rette r e s siano perpendicolari pensavo di sfruttare la condizione per cui presi due vettori della giacitura, rispettivamente della prima e della seconda retta, il loro prodotto scalre sia nullo. per la prima retta il vettore in questione è ( 1,-1,0) e per la seconda retta ho considerato uno generico (l,m,n). effettuando il prodotto scalare posso concludere che l=m. come posso procedere? è corretto il mio ragionamento?
Giusto.
Comunque ricorda che al generico vettore di componenti $ (l,m,n) $ devi imporre anche l'appartenenza a $ \pi $. Come?
Comunque ricorda che al generico vettore di componenti $ (l,m,n) $ devi imporre anche l'appartenenza a $ \pi $. Come?
sinceramente nn so come imporre qst condizione.. sapresti aiutarmi?
Se $ (l,m,n) \in U_{\pi} $ ($ U_{\pi} $ è la giacitura di $ \pi $), allora $ l-m+n=0 $.
Quindi?
Quindi?
quindi piochè la giacitura del piano è {(1,1,0),(-1,0,1)} allora scrivo ( l,l,n) come combinazione lineare dei vettori della giacitura del piano. dunque (l,l,n)=a(1,1,0)+b(-1,0,1) ciò implica che $\{(l=a-b),(l=a),(n=-b):}$ quindi ricavo a=l e b=-n e sostituendo ottengo l=-n. allora (l,l,n)=(l,l,-l) ???
oppure semplicemente sostituendo nella giacitura del piano ottengo che n=0?? ( facendo l-l+n=0)
oppure semplicemente sostituendo nella giacitura del piano ottengo che n=0?? ( facendo l-l+n=0)
Nel primo caso hai
$ (l, l, n) = a(1,1,0)+b(-1,0,1) = (a,a,0) + (-b,0,b) = (a-b,a,b) $
Il sistema lineare associato da risolvere è allora
$ \{ (l=a-b),(l=a),(n=b) :} $
da cui
$ \{ (l=l-n),(l=a),(n=b) :} $
cioè $ n = 0 $, come confermato dalla tua seconda ipotesi (che è corretta).
$ (l, l, n) = a(1,1,0)+b(-1,0,1) = (a,a,0) + (-b,0,b) = (a-b,a,b) $
Il sistema lineare associato da risolvere è allora
$ \{ (l=a-b),(l=a),(n=b) :} $
da cui
$ \{ (l=l-n),(l=a),(n=b) :} $
cioè $ n = 0 $, come confermato dalla tua seconda ipotesi (che è corretta).
e quindi qual è l'equazione della retta??
Una forma parametrica di $ s $ la ottieni imponendo il passaggio per $ Q(-1,1,2) $ e assegnando come vettore di direzione il vettore di componenti $ (1,1,0) $.