Perimetro del poligono i cui vertici sono le soluzioni di...
Salve ragazzi,
ho un quesito da porvi. Ho fatto un esame e mi è capitato questo esercizio:
Il perimetro del poligono di vertici le radici di $z^4 = 2*sqrt(2)+i*2*sqrt(2)$ vale?
Quindi so che $\theta = \pi/4$ e $\rho = 4$
Ora se io risolvo questa equazione normalmente con la solita formula $\rho^(1/n)*e^((\theta/n + (2*k*\pi)/n))$ trovo delle soluzioni assurde con le quali non potrei mai calcolare la distanza tra punti in poco tempo...
Ora chiedo a voi, c'è un metodo più semplice per risolvere questa equazione? Magari un ragionamento che io non sono riuscito a fare?
Grazie
ho un quesito da porvi. Ho fatto un esame e mi è capitato questo esercizio:
Il perimetro del poligono di vertici le radici di $z^4 = 2*sqrt(2)+i*2*sqrt(2)$ vale?
Quindi so che $\theta = \pi/4$ e $\rho = 4$
Ora se io risolvo questa equazione normalmente con la solita formula $\rho^(1/n)*e^((\theta/n + (2*k*\pi)/n))$ trovo delle soluzioni assurde con le quali non potrei mai calcolare la distanza tra punti in poco tempo...
Ora chiedo a voi, c'è un metodo più semplice per risolvere questa equazione? Magari un ragionamento che io non sono riuscito a fare?
Grazie
Risposte
Potresti provare con la trigonometria, gli angoli in fondo ce li hai già. Ma non so dove ti porti...
ma sei certo che venga una cosa così complicata? in fondo è un'equazione solo di quarto grado: non dovrebbe venire un quadrato di lato $rho*sqrt(2)$ ? ciao.
Sì in effetti. Però se non sbaglio sarà meglio di lato $root(4)(rho) sqrt2
Il poligono individuato dalle radici quarte della equazione è un quadrato di cui facilmente conosci la diagonale e poi il perimetro... almeno mi sembra .
"adaBTTLS":
ma sei certo che venga una cosa così complicata? in fondo è un'equazione solo di quarto grado: non dovrebbe venire un quadrato di lato $rho*sqrt(2)$ ? ciao.
in effetti... ma perchè proprio $sqrt(2)$?
perché $rho$ è il raggio del cerchio circoscritto al quadrato. anzi, se parti dal punto $(rho*cos(pi/4), rho*i*sen(pi/4))$, vedi anche con la goniometria più spiccia che il quadrato viene con i lati paralleli agli assi e il lato "verticale in I e IV quadrante" è il doppio del raggio per il seno di $pi/4$. è chiaro? ciao.
Chiarissima! Grazie
prego!