Per quali valori di k un vettore appartiene al nucleo

6x6Casadei
Ciao ragazzi, nn riesco a capire come fare questo esercizio data la matrice

$ ( (0,0,-1,1,0) , (1,0,-1,0,1) , (1,0,0,-1,1) ) $

Trovare l applicazione lineare associata

Ho trovato questa

$ F (x, y, z, t, r)=(-z+t , x-z+r , x-t+r) $

per quali valori di k $ (1, k, 0,-1,1) $ appartiene al nucleo di A

Prima panico totale poi mi è venuta un idea, probabilmente un'eresia...se provassi a mettere sotto $ A $ quel vettore e poi trovarne il nucleo con quello sotto?cosi apparterrebbe al nucleo...altra domanda: prima devo completare la matrice con una base in R^5??

grazie per l aiuto

Risposte
Samy211
Per trovare il nucleo di A dovresti risolvere il sistema
$ ( (0,0,-1,1,0) , (1,0,-1,0,1) , (1,0,0,-1,1) ) ((x),(y),(z),(t),(r)) =((0),(0),(0),(0),(0))$

e trovare quindi una base del nucleo.
Facendo il confronto dovresti ottenere il $k$ che stai cercando.

6x6Casadei
Dunque il nucleo di A è di dimensione 2 con 2 parametri a scelta che devono ripettare il sistema di equazioni

$ z=t $
$ x=t-r $

Qua $ y$ è a scelta quindi va bene ogni k, ma vedo che non mi verifica le equazioni quel vettore che mi ha dato, quindi non appartiene per nessun valore di k, giusto?

Sk_Anonymous
Domando scusa per la mia intromissione.

A mio avviso dovrebbe essere più comodo cercare il parametro $k$ direttamente da questa condizione:

$ ( (0,0,-1,1,0) , (1,0,-1,0,1) , (1,0,0,-1,1) ) ((1),(k),(0),(-1),(1)) =((0),(0),(0),(0),(0)) $

Sbaglio?

Saluti.

6x6Casadei
Quindi se moltiplico il vettore che mi da' lui per la matrice A e trovo $ ( (0,0,0) ) $ appartiene al nucleo, senno' non appartiene...ho detto un'eresia??

Sk_Anonymous
Scusami, riesco a risponderti solo ora; prima (vale a dire per tutto ieri pomeriggio e ieri sera) non riuscivo a connettermi al forum.

Hai scritto giusto, con un'unica (doverosa) correzione da parte mia: il vettore nullo, in questo caso, è quello in $RR^5$, non quello in $RR^3$ che tu hai riportato.

Saluti.

6x6Casadei
Scusami, riesco a risponderti solo ora; prima (vale a dire per tutto ieri pomeriggio e ieri sera) non riuscivo a connettermi al forum.

pure a me è successo

Hai scritto giusto, con un'unica (doverosa) correzione da parte mia: il vettore nullo, in questo caso, è quello in R5, non quello in R3 che tu hai riportato.

Avevo erroneamente pensato che ,dato che dalla moltiplicazione di una matrice M3,5 per un vettore colonna venisse una matrice M3,1, andasse messo un vettore nullo in $ RR^3 $

Saluti.

Grazie per l'aiuto Alessandro :smt023

Sk_Anonymous
Di nulla.

E' oggi il gran giorno, vero?
In bocca al lupo.

Saluti.

vict85
Comunque nel sistema, a destra dell'uguale, doveva esserci un vettore di \(\mathbb{R}^3\). Controllate le dimensioni prima di scrivere o di ricopiare gli errori altrui.

@6x6casadei: in bocca la lupo.

vict85
Comunque essendo la seconda colonna uguale a 0 si vede immediatamente che la condizione non dipende da k.

Sk_Anonymous
"vict85":
Comunque nel sistema, a destra dell'uguale, doveva esserci un vettore di \(\mathbb{R}^3\)

@vict85: hai ragione, stavolta ho sbagliato io. Sorry.
@6x6Casadei: chiedo scusa anche a te per il mio errore e rinnovo il mio "in bocca al lupo" per oggi.

Si vede che sto iniziando a perdere qualche colpo....

Saluti.

vict85
Probabilmente l'errore è nato per una serie di copia e incolla. Capita. È un bene che 6x6casadei se ne sia accorto comunque. Insomma in fin dei conti è lui che deve dare l'esame.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.