Per favore vorrei una spiegazione del Teorema di Steinitz
Come da titolo, vorrei una semplice spiegazione del teorema di steinitz.
Risposte
http://it.wikipedia.org/wiki/Lemma_di_Steinitz
Guarda se la dimostrazione di wiki è la stessa di quella che hai tu, così eventualmente puoi specificare bene il punto dove ti blocchi e si lavora su quello.
Ciao.
Guarda se la dimostrazione di wiki è la stessa di quella che hai tu, così eventualmente puoi specificare bene il punto dove ti blocchi e si lavora su quello.
Ciao.
"Steven":
http://it.wikipedia.org/wiki/Lemma_di_Steinitz
Ciao.
Si credo sia questo... Quando dice h1 diverso da 0... perchè ottengo b1=.....
Il vettore [tex]$a_1$[/tex] lo stiamo scrivendo come combinazione lineare di vettori del sistema di generatori.
[tex]$a_1=h_1b_1+...+h_nb_n$[/tex] dove i vari [tex]$h_i$[/tex] sono scalari (valori numerici, per intenderci) e i [tex]$b_i$[/tex] vettori.
Poi dice che almeno 1 dei coefficienti deve essere non nullo, infatti se fossero tutti nulli avrei
[tex]$a_1=0*b_1+...+0*b_n$[/tex] cioè zero, cioè il vettore nullo, ma noi stiamo prendendo un vettore diverso dal nullo altrimenti la questione è banale.
Per comodità, visto che 1 dei coefficienti deve essere nullo, decidiamo che questo lo mettiamo in prima posizione quindi sarà proprio
[tex]$h_1$[/tex] doverso da zero.
Dopodiché è una questione algebrica: porto a primo membro tutto ad eccezione di [tex]$h_1b_1$[/tex], cioè
[tex]$a_1-h_2b_2-...-h_nb_n=h_1b_1$[/tex] e dividendo per $[tex]$h_1$[/tex] ho appunto quello che dice wikipedia.
Spero sia chiaro, sono entrato nei minimi particolari.
Ciao.
[tex]$a_1=h_1b_1+...+h_nb_n$[/tex] dove i vari [tex]$h_i$[/tex] sono scalari (valori numerici, per intenderci) e i [tex]$b_i$[/tex] vettori.
Poi dice che almeno 1 dei coefficienti deve essere non nullo, infatti se fossero tutti nulli avrei
[tex]$a_1=0*b_1+...+0*b_n$[/tex] cioè zero, cioè il vettore nullo, ma noi stiamo prendendo un vettore diverso dal nullo altrimenti la questione è banale.
Per comodità, visto che 1 dei coefficienti deve essere nullo, decidiamo che questo lo mettiamo in prima posizione quindi sarà proprio
Dopodiché è una questione algebrica: porto a primo membro tutto ad eccezione di [tex]$h_1b_1$[/tex], cioè
[tex]$a_1-h_2b_2-...-h_nb_n=h_1b_1$[/tex] e dividendo per $[tex]$h_1$[/tex] ho appunto quello che dice wikipedia.
Ciao.
"Steven":
Il vettore [tex]$a_1$[/tex] lo stiamo scrivendo come combinazione lineare di vettori del sistema di generatori.
Poi dice che almeno 1 dei coefficienti deve essere nullo, infatti se fossero tutti nulli avrei
Ciao.
Scusami tu hai scritto che uno dei coefficienti dev'essere nullo.
Uno dei coefficienti se è diverso da 0, non è non nullo?
su wikipedia dice almeno uno non nullo... quindi un h1 diverso da 0
scusami magari sono io confuso
No, ho sbagliato io a scrivere ovviamente
Ora ho corretto, almeno uno NON nullo.
Vedi un attimo se ti torna.

"Steven":
No, ho sbagliato io a scrivere ovviamente![]()
madonna!!! Mi stavi facendo confondere ancora di più hihihih.... grazie ora sembra ok...
vedo se riesco a dimostrarlo tutto... poi casomai chiedo...
grazie mille!
io non riesco a capire l'ultimo passaggio di wikipedia, che è molto simile a quello del mio libro:
allora il vettore$a_(n+1)$ non è combinazione lineare dei rimanenti in quanto rimarebbero esclusi $a_(n+2),a_(n+3),a_m$ in A, è combinazione lineare dei vettori di B, ma questo non mi significa che sono l.dipendenti.
Dov'è che sbaglio?
Iterando il procedimento n volte si ottiene come insieme di generatori un insieme di generatori ${a_1,a_2.........a_n}$. È quindi possibile scrivere:
$a_(n+1)=a_1+a_2+........+a_n$
,
il che è contro l'ipotesi che i vettori di A fossero linearmente indipendenti.
allora il vettore$a_(n+1)$ non è combinazione lineare dei rimanenti in quanto rimarebbero esclusi $a_(n+2),a_(n+3),a_m$ in A, è combinazione lineare dei vettori di B, ma questo non mi significa che sono l.dipendenti.
Dov'è che sbaglio?