Passare dalla forma cartesiana a quella parametrica

PaoloC94
Salve a tutti io ho questa retta

\$\{(x+y=1),(2x+3z=1):}\$

e devo passare alla forma cartesiana alla forma parametrica, i parametri direttori sono in grado di trovarli e sapendo che l' equazione della retta in forma parametrica è

\$\{(X=Xp +\$\lambda\$ l),(Y=Yp +\$\lambda\$ m),(Z=Zp +\$\lambda\$ n):}\$

come faccio a sapere quale è la Xp,Yp,Zp?

Risposte
_prime_number
Ciao, prima di tutto quando scrivi le formule non devi mettere il backslash davanti al simbolo di dollaro, se no non si leggono.
Per passare a forma parametrica battezzi arbitrariamente una variabile come parametro (ne basta una dato che la dimensione della giacitura della retta è 1) e poi ricavi le altre due in funzione del parametro. Nel tuo caso, scegliamo ad esempio $x$ (facilita i conti perché appare in entrambe le equazioni):
$\{(x=t),(y=1-t),(z=1/3 (1-2t)):}$

Paola

PaoloC94
"prime_number":
Ciao, prima di tutto quando scrivi le formule non devi mettere il backslash davanti al simbolo di dollaro, se no non si leggono.
Per passare a forma parametrica battezzi arbitrariamente una variabile come parametro (ne basta una dato che la dimensione della giacitura della retta è 1) e poi ricavi le altre due in funzione del parametro. Nel tuo caso, scegliamo ad esempio $x$ (facilita i conti perché appare in entrambe le equazioni):
$\{(x=t),(y=1-t),(z=1/3 (1-2t)):}$

Paola

Ciao Paola scusa non mi ero accorto di aver messo il backslash davanti al simbolo del dollaro. Comunque adesso mi è tutto chiaro grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.