Passaggio da una forma all'altra di un sottospazio

Barboza
Salve a tutti, sono uno studente universitario alle prese con i primi esercizi pratici con i sottospazi vettoriali e sto incontrando non pochi problemi nel passaggio da una rappresentazione all'altra degli stessi, mi spiego meglio:

se in $RR^4$ho uno spazio $W={(x=z),(y=z-t):}$ come faccio a trovarne la forma scritta per combinazione lineare (spero si dica così....), cioè del tipo W=L(($v_1$),($v_2$))?

Ho provato a risolvere il sitema e siccome la matrice associata è di rango 2 ne ho dedotto la dimensione dello spazio; poi la formula del vettore generico (a;a-b;a;b) dalla quale mi sono ricavato i 2 vettori della base, sostituendo una volta ad a e b i valori di (1,0) e poi quelli di (0,1), che costituiscono la base canonica di $RR^2$ (data la dimensione di W).

IL PROBLEMA VERO E PROPRIO è che quando ho il sottospazio vettoriale U=L((-1,0,1,1),(0,1,2,1)) non riesco a passare alla forma cartesiana. Questa mi serve per la determinazione della dimensione dello spazio W$nnn$U, mettendo le espressioni delle forme cartesiane dei due sottospazi vettoriali a sistema e risolvendolo); vi chiedo chiarimenti rigardo tali passaggi da una forma all'altra e suggerimenti su altri procedimenti per la determinazione di dimensione ed eventuali basi di spazi intersezioni come quello in esame.

Grazie in anticipo.

Risposte
Steven11
"Barboza":

IL PROBLEMA VERO E PROPRIO è che quando ho il sottospazio vettoriale U=L((-1,0,1,1),(0,1,2,1)) non riesco a passare alla forma cartesiana.

Benvenuto nel forum.

Dunque, $U$ è l'insieme dei vettori che sono combinazioni lineari di $(-1,0,1,1),(0,1,2,1)$, cioè tutti quelli del tipo
$a(-1,0,1,1)+b(0,1,2,1)$ al variare di $a,b$ in $RR$ cioè anche
$(-a,0,a,a)+(0,b,2b,b)$
ovvero
$(-a,b,a+2b,a+b)$

Le equazioni cartesiane ti indicano che relazione c'è tra le varie coordinate.
Scritto così, riesci a risalire a tali relazioni?
Ad esempio, com'è la quarta coordinata, in funzione delle prime due?

Ciao. :wink:

Barboza
Il memento mori dedicato alle mie pecche teoriche era inevitabile. Vi ringrazio infinitamente sia per l'attenzione datami, nonostante sia nuovo del forum, sia per la regoletta d'ORO.
Buona serata a tutti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.