Parentesi di lie

xnix
Salve come si dimostrereste che la parentesi di lie è antisimmetrica? è giusto dire che $[A,B]=BA-AB=-[A,B]$ :?: e sapreste spiegarmi cosa studia l'algebra di lie..

Risposte
j18eos
Veramente dovresti dimostrare che \([A;B]=-[B;A]\)...

Inoltre, le algebre di Lie sono particolari algebre; in geometria differenziale trovi le algebre di Lie \(\mathfrak{X}(M)\) dei campi vettoriali su una varietà differenziabile \(M\), in particolare lo spazio tangente \(T_eG\) nell'identità \(e\) di un gruppo di Lie \(G\) è la sua algebra di Lie \(\mathfrak{X}(G)\) o \(\mathfrak{G}\).

Poi, se vogliamo usicre della geometria differenziale, a meno di miei errori, vi sono le algebre di Lie delle rappresentazioni di gruppi (argomento di un corso che dovrei seguire, tra parentesi)!

xnix
si si ho sbagliato a riportare $-[B,A]$.. come si dovrebbe procedere?

j18eos
"xnix":
...come si dovrebbe procedere?
Mediante la definizione! :D
In altro modo: hai la soluzione sotto il naso! ;)

P.S.: Lie era un matematico svedese!

xnix
cioè la dimostrazione sta nello scrivere: $[A,B]=AB-BA=-[B,A]$ ..?

j18eos
Come giustifichi l'eguaglianza tra il secondo e il terzo termine? :?:
In senso contrario, esplicitamente a chi è uguale il terzo termine?! :!:

Cuspide83
\[[A,B]=AB-BA=-(-AB+BA)=-(BA-AB)=-[B,A]\]

j18eos
Grazie Cuspide83, anche a nome di xnix che ha perso un'occasione per rendersi conto di aver perso "di vista una montagna solo perché vi era salita sopra"! -_-

xnix
sia $A=-A^t$ e $B=-B^t$ Dimostrazione: $[A,B]=AB-BA= (B)^t(A)^t-(A)^t(B)^t=(-B-A)-(-A-B)=BA-AB=-(AB-BA)=-[A,B]^t$... può andare

marcofurlan
Cosa sono \(\displaystyle A \) e \(\displaystyle B \)?! Dipende da come hai definito la "parentesi di Lie", come dice giustamente j18eos...

xnix
sono matrici..

j18eos
La dimostrazione l'ha scritta cuspide... non ti convince?

xnix
non credo proprio sia quella... il mio prof di geometria ha scritto che è in quel modo che ho scritto prima. tu dici di no?
p.s. se così fosse gentilmente potresti dimostrare la tua tesi in maniera convincente? grazie (il grazie consideralo tuo se dimostri il contrario, cioè che ho scritto una grande scemenza)

j18eos
La dimostrazione che cercavo di farti scoprire è quella proposta da Cuspide83!

Non vedo perché dovrei complicarmi la vita, cercando una dimostrazione "stramba" di un fatto per me arcinoto!

Infine, cosa avrebbe di sbagliato quella dimostrazione? :?:

xnix
ma io non ho detto che è sbagliata.. ho solo dimostrato in maniera più forte che l'operatore di lie è antisimmetrico

j18eos
La tua dimostrazione modificata (a parte qualche parentesi tonda) è corretta.

Domanda: ma devi dimostrare che le matrici antisimmetriche formano una sottoalgebra di Lie (reale) di \(\mathbb{R}^n_n\)?

xnix
no non devo dimostrare che formano una sottoalgebra di lie ,per fortuna, ma in realtà la formano,giusto??

j18eos
Eh sì: l'insieme delle matrici antisimmetriche \(\mathscr{AS}(\mathbb{R};n)\) è un \(\mathbb{R}\)-spazio vettoriale chiuso rispetto alla parentesi di Lie definita di sopra, per cui è un'algebra di Lie (reale); contenuta nell'algebra di Lie \(\mathbb{R}^n_n\)! :wink:

Do per scontato che tu abbia dimostrato che valgano le proprietà di bilinearità e di Jacobi! :|

xnix
certamente!! comunque grazie

j18eos
Prego, di nulla! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.