Paradosso con vettori

Alfano2
Buona sera a tutti, mi sto scervellando per capire dove sbaglio. La questione è questa:

ho i vettori:
$ vec(R) =(m_1vec(X) _1+m_2vec(X) _2)/M $ ;
$ vec(r) =vec(X) _1-vec(X) _2 $
dove M = m1 + m2.

x1 e x2 sono due vettori posizione, R è il vettore posizione del centro di massa e r il vettore posizione relativa che parte dal punto 2 e finisce nel punto 1.

Il libro dice che vale la relazione
$ vec(X_1) =vec(R) +m_1/Mvec(r) $ .

Disegnando i vettori l'uguaglianza si vede benissimo quindi geometricamente la relazione è soddisfatta, ma facendo i calcoli con i vettori non torna assolutamente. Dov'è che sbaglio?

Risposte
stormy1
a dire il vero, a me risulta
$vec(X_1)=vecR+m_2/Mvecr$

Alfano2
Si anche a me! E' questo il problema xD ma se provi a verificare l'uguaglianza che hai scritto tu geometricamente non torna

stormy1
non capisco come tu faccia dire che geometricamente non torna se in linea di principio non conosci i rapporti intercorrenti tra $m_1$ e $m_2$
quanto al libro,se hai riportato esattamente tutti i dati,ha detto una sciocchezza
basta sostituire nella prima formula a $vec(X_2)$ l'espressione $vec(X_1)-vecr$ per avere il risultato

Alfano2
Scusa hai ragione tu, è quella la relazione giusta, quello che ha scritto il libro quindi è un pirla. Comunque geometricamente si vede. Se potevo disegnare qui sopra te lo facevo vedere

Alfano2
Geometricamente mi risultava solo perchè avevo confuso m1, la massa più grande, con m2

stormy1
siamo magnanimi : è semplicemente un errore di stampa :-D

Alfano2
bhè si ma mi ha fatto perdere un bel pò di tempo >(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.