Parabole di vertitce V tangenti a una retta!

91peppe91-votailprof
buonasera ragazzi :wink: mi servirebbero aiuti e consigli
con gli esercizi sulle parabole :( Ad esempio questi

1 problema [RISOLTO]
Scrivere l’equazione della parabola p avente vertice in V= ($ 1/2, 0, 0 $ ), avente come asse di
simmetria l’ asse x e tangente alla retta di equazione $ z=0=y-x $

2° Problema [RISOLTO]
scrivere l'equazione della parabola $ p $ avente vertice $V=(1,0,0)$, e passante per $ O=(0,0,0)$ ,cn asse parallelo alla retta di equazione $ x+2y=z=0 $

3° Problema [NON RISOLTO]

Determinare la famiglia $F$ di parabole aventi vertice sulla retta di equazione $z=x-y=0 $ e bitangenti alla conica $g$
di equazioni $ z=x^2+y^2-1=0$

Risposte
ciampax
La parabola è nello spazio, non nel piano. Quindi l'equazione deve dipendere da tre variabili.

91peppe91-votailprof
grazie della risposta ciamapax :-)
quindi come dovrei procedere?

ciampax
Io dire che, per prima cosa, devi sfruttare le informazioni su vertice e asse: visto che la simmetria è rispetto all'asse delle ascisse, puoi supporre senz'altro che la parabola che ti serve si ottiene come l'intersezione tra un paraboloide con asse quello dato e con vertice il punto $V$ e un piano che passi per tale asse (quindi uno appartenente al fascio di piani per l'asse delle ascisse). A questo punto devi usare le condizioni di tangenza con la retta data per determinare quale sia il piano che ti serve.

91peppe91-votailprof
scusami ciampax ma nn saprei proprio da dove cominciare :(
tu potresti illustrarmi i vari passaggi oppure mi puoi consigliare qualche sito o libro dove vengono spiegate queste cose!
Io le ho sempre fatte nel piano ste cose...i paraboloidi li ho ottenuti sempre dallo studio della quadrica

Sk_Anonymous
Poiché nel caso tuo è sempre z=0 ( piano xy), puoi continuare a lavorare in tale piano. Per la soluzione puoi far uso del metodo del fascio di coniche o più elementarmente (come hai iniziato tu) facendo riferimento alla parabola di equazione $x=ay^2+by+c$. Devi però tener presente che in questo caso le coordinate del vertice sono invertite :$V=(-{Delta}/{4a},-b/{2a})$
Imponendo il passaggio per $(1/2,0)$ ed eguagliando a zero l'ordinata del vertice, si ha il sistema:
\(\displaystyle \begin{cases} \frac{1}{2}=c\\-\frac{b}{2a}=0\end{cases} \)
da cui : $b=0, c=1/2$
E dunque le equazioni della parabola diventano :
\(\displaystyle \begin{cases}x=ay^2+\frac{1}{2}\\z=0\end{cases} \)
Ti resta da trovare il coefficiente a e questo lo realizzi imponendo la tangenza alla retta \begin{cases}z=0\\y=x\end{cases}
Dovrebbe risultare $a=1/2$

91peppe91-votailprof
graziieeeee mille ciromario adesso risulta :)
posso continuare a postare in questo post se ho altri problemi?ho trovato esercizi in cui l'asse di simmetria è parallelo ad una retta e nn più agli assi cartesiani!domani provo a farli :)

91peppe91-votailprof
stamattina ho provato a fare questo esercizio:
scrivere l'equazione della parabola $ p $ avente vertice $V=(1,0,0)$, e passante per $ O=(0,0,0)$ ,cn asse parallelo alla retta di equazione $ x+2y=z=0 $

il procedimento nn è complicato(ho visto la soluzione),volevo sapere da dove deriva questa condizione che viene imposta:
Le parabole aventi asse di simmetria parallelo alla retta di equazione $ x+2y=z=0 $ hanno equazione della forma $ z=0=(x+2y)^2+ax+by+c $

E inoltre se l'asse di simmetria n0n era parallelo a quella retta ma era proprio quella retta?

grazie ancora :-)

91peppe91-votailprof
altro problema xD

Determinare la famiglia $F$ di parabole aventi vertice sulla retta di equazione $z=x-y=0 $ e bitangenti alla conica $g$
di equazioni $ z=x^2+y^2-1=0$

devo trovare le 3 condizione che mi danno la parabola!
la prima la posso trovare considerando che il vertice $ V=(Xv,Yv)=( -b/(2a),(-b^2+4ac)/(4a))$ sta sulla retta $z=x-y=0 $ che quindi posso scrivere $ -b/(2a)=(-b^2+4ac)/(4a) $ le altre condizioni da dove le ottengo? grazie

Sk_Anonymous
Problema 2
Anche in questo caso le operazioni si svolgono nel piano xy ( z=0 ) e quindi possiamo fare a meno della notazione a 3 dimensioni. Alla fine dei calcoli aggiungeremo l'equazione z=0. In questo caso dobbiamo far ricorso al metodo dei fasci di coniche. Le nostre parabole hanno per asse la retta passante per V(1,0) e parallela alla retta data x+2y=0. Quest'asse ha quindi equazione : (x-1)+2(y-0)=0 , ovvero x+2y-1=0. Il punto improprio di tale asse $ R_{infty}(2,-1,0) $ ed ivi la parabola risulta tangente alla retta impropria del piano xy di equazione $R_{infty}R_{infty}: t=0 $ [indico con (x,y,t) le coordinate proiettive nel piano xy]. Inoltre nel punto V la parabola è tangente alla retta perpendicolare all'asse della parabola, perpendicolare che ha equazione: 2(x-1)-1(y-0)=0, ovvero $ VV : 2x-y-2=0$. Abbiamo quindi disponibili quattro punti ( a due a due coincidenti ) con i quali possiamo scrivere il fascio di coniche che ci interessa. Usando coordinate proiettive (x,y,t) questi punti sono :
$V(1,0,1),V(1,0,1),$
$R_{infty}(2,-1,0),R_{infty}(2,-1,0)$
Simbolicamente l'equazione del fascio di coniche passanti per questi punti è :
$lambda ( R_{infty}R_{infty} cdot VV )+mu (VR_{infty} cdot V R_{infty}) =0$
Ovvero , facendo qualche calcolo :
(1) $lambda t(2x-y-2)+mu (x+2y-1)^2=0$
che è del tipo indicato nella consegna.
Imponendo il passaggio per O(0,0) si ha :
$mu=2 lambda$
Sostituendo nella (1) si hanno le equazioni della parabola che si chiede :
\(\displaystyle \begin{cases}2(x+2y-1)^2+(2x-y-2)=0\\z=0\end{cases} \)

91peppe91-votailprof
grazie ancora ciromario,troppo gentile :-)

Lo stesso problema sn riuscito a risolverlo con un metodo diverso!

1)ho scritto l'equazione della generica parabola avente asse di simmetria parallelo alla retta di equazione$ x+2y=z=0 $ e che quindi ha equazione della forma $z=0=(x+2y)^2+ax+by+c$
2)ho imposto il passaggio per $V$ e per $O$ trovando i valori di $a$ e $c$!
3)ho scritto l'equazione della retta tangente alla conica in $V$
4) Ho posto la condizione di ortogonalità tra questa retta e la retta $ x+2y=z=0 $ trovando il valore di $b$
5)sostituendo $a,b,c$ nell'equazione del punto 1,ho trovato la parabola! :D

Adesso studio anche il metodo che mi ha scritto tu,che penso sia quello più generico per affrontare questi tipo di problema :-)

Mentre per il 3 problema,ancora niente :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.