Ortogonalità

Rocky18
Ho questo problema..Devo calcolare un piano $pi$ passante per $P: (2,3,2)$ e ortogonale alla retta $r$ di equazioni $\{(2x - y + 2 = 0),(y - 2z - 2= 0):}$ Non sò come procedere perchè non sò che parametri devo utilizzare per scrivere l'eq. cartesiana del piano.. Qualcuno mi potrebbe aiutare ho un esame tra pochi giorni grazie :)

Risposte
Riccardo Desimini
Un modo può essere il seguente.

Il piano ha equazione \( \pi : AX + BY + CZ + D = 0 \).

(1) Scrivi l'equazione di \( r \) in forma parametrica e ricava la sua giacitura.
(2) La giacitura di \( \pi \) è il complemento ortogonale di quella di \( r \).
(3) Trovata la giacitura, rimane da trovare la costante \( D \) imponendo l'appartenenza di \( P \) al piano.

Rocky18
Si ho problemi a trovare il complemento ortogonale.. Potresti illustrarmi i passaggi algebrici così mi chiarisco tutti i dubbi ti ringrazio

Riccardo Desimini
In realtà non mi sono espresso nella maniera più felice possibile.

Mi spiego meglio.

Per trovare l'equazione di un piano ortogonale ad una retta, è sufficiente conoscere un vettore di direzione della retta.

La giacitura di un piano è infatti individuata dalle soluzioni dell'equazione lineare omogenea
\[ AX+BY+CZ=0 \]
la quale, scritta in termini di prodotti scalari, porge
\[ \begin{pmatrix} A & B & C \end{pmatrix}\, \begin{pmatrix} X \\ Y \\ Z \end{pmatrix} = 0 \]
Il vettore di componenti \( \begin{pmatrix} A \\ B \\ C \end{pmatrix} \) è allora un vettore di direzione di una retta ortogonale al piano.

Fatta questa premessa, segui i passi seguenti:

(1) Scrivi l'equazione di \( r \) in forma parametrica, in modo da poter individuare la sua giacitura;
(2) I coefficienti \( A \), \( B \) e \( C \) dell'equazione di \( \pi \) sono le componenti di un vettore di direzione di \( r \);
(3) Imponi l'appartenenza di \( P \) nell'equazione di \( \pi \) per trovare il parametro \( D \).

Rocky18
grazie ora ho capito ! Molto gentile :)

Rocky18
Scusami se ti ho risposto che avevo capito in realtà non riesco a impostare l'appartenenza del punto al piano per trovare il parametro.. Il passo (3) mi puoi far vedere i passaggi algebrici?

Carlocchio
Per l'appartenenza del punto al piano basta che sostituisci a x0,y0,z0 nell'equazione generica della stella di piano (piano per un punto) a(x-x0)+b(y-y0)+c(z-z0), le coordinate del tuo punto P. Ovvero: a(x-2)+b(y-3)+c(z-2)=0

Riccardo Desimini
Poiché deve essere \( P\, (2,\, 3,\, 2) \in \pi \), allora l'equazione
\[ AX+BY+CZ+D=0 \]
si traduce in
\[ 2A+3B+2C+D=0 \]
Quando arriverai al passo (3), i coefficienti \( A,\, B \) e \( C \) saran noti, pertanto l'ultima equazione scritta è una semplice equazione in \( D \), che ti fornisce il valore cercato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.