Operatori lineari e matrici rappresentative 2! Aiuto!

Black Symphony
Ho l'endomorfismo di R3 definito da:
F(e1+e2)=e1-e2
F(e2+e3)=e2+e3
F(e1+e3)=e1+e3
Come utilizzo la linearità per scrivere la matrice rappresentativa?
La risoluzione dice che è la matrice che ha per colonne (1 -1 0) (0 0 0) (0 1 1)...vorrei capire il perchè della seconda...ho capito cosa è la linearità ma non so applicarla! :S Help!

Risposte
minomic
Ciao, rieccoci! :-D
Sfruttando la linearità possiamo scrivere
\[f(e_1) + f(e_2) = \left( \begin{matrix} 1\\-1\\0 \end{matrix} \right)\]
\[f(e_2) + f(e_3) = \left( \begin{matrix} 0\\1\\1 \end{matrix} \right)\]
\[f(e_1) + f(e_3) = \left( \begin{matrix} 1\\0\\1 \end{matrix} \right)\]e sappiamo che il nostro scopo, per scrivere la matrice, è trovare queste $f(e_1), f(e_2), f(e_3)$. Possiamo farlo in modo semplice tramite opportune somme/differenze membro a membro tra le tre relazioni scritte sopra.

Black Symphony
Eh...ok, se avessi avuto già ad esempio F(e1) avrei saputo applicare tutto il resto e risolvere...ma non ho capito come faccio a risolvere la prima relazione per poter applicarla alle altre... :S

minomic
"Caterella":
Eh...ok, se avessi avuto già ad esempio F(e1) avrei saputo applicare tutto il resto e risolvere...ma non ho capito come faccio a risolvere la prima relazione per poter applicarla alle altre... :S

Infatti non puoi risolvere la prima da sola ma dobbiamo coinvolgere tutte le relazioni. E' come se fosse un sistema!
Differenza membro a membro tra la prima e la terza:
\[f(e_2) - f(e_3) = \left( \begin{matrix} 0\\-1\\-1 \end{matrix} \right)\]
Somma membro a membro tra quest'ultima relazione e la seconda:
\[2f(e_2) = \left( \begin{matrix} 0\\0\\0 \end{matrix} \right) \Rightarrow f(e_2) = \left( \begin{matrix} 0\\0\\0 \end{matrix} \right)\]
Di conseguenza
\[f(e_1) = \left( \begin{matrix} 1\\-1\\0 \end{matrix} \right), \, f(e_3) = \left( \begin{matrix} 0\\1\\1 \end{matrix} \right)\]

Black Symphony
Sono un po' perplessa ho capito il gioco delle sostituzioni ma spero che al compito non mi capiteranno esercizi dove dovrò applicare la linearità! :S Grazie di nuovo! Se non vuoi più vedermi su questo forum augurami di passare l'esame! XD

minomic
"Caterella":
Grazie di nuovo! Se non vuoi più vedermi su questo forum augurami di passare l'esame!

Prego! Ti auguro di passare l'esame ma non certo per non rivederti più sul forum! :-D
In ogni caso se hai altri dubbi chiedi pure che ne parliamo.

:smt039 :smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.