Omotopia

GuidoFretti1
Buonasera sto trovando difficoltà nel comprendere una parte risolutiva di questo esercizio:

Sia $X$ uno spazio topologico contrattile e sia $Y$ uno sp. Topologico connesso per archi:
sia $[X,Y]$ l'insieme delle classi di equivalenza modulo omotopia di applicazioni continue da $X$ a $Y$

La parte dove ho dubbi è la seguente:

Poiché $X$ è contrattile esiste un'omotopia $F:(X x I)->Y$ tale che $F(x,0)=x$, $F(x,1)=x_0$ $AA x in X$ e $F(x,t)$ è continua.
Sia $f:X->Y$ una generica funzione continua.
Fin qui tutto ok, ciò che non mi è chiaro è la seguente affermazione:

Consideriamo la composizione

$f*F:(X x I)->Y$, allora essa è anch'essa un'omotopia tra $f$ e $g=f(x_0)$

Qualcuno mi spiega come trovare la specifica espressioni di $f*F$?
E come si può affermare che è un'omotopia senza avere la sua espressione?

Grazie

Risposte
otta96
"GuidoFretti":
Qualcuno mi spiega come trovare la specifica espressioni di $f*F$?

E a cosa ti dovrebbe servire?

E come si può affermare che è un'omotopia senza avere la sua espressione?

Basta che dimostri che è soddisfatta la definizione, tra l'altro nemmeno di $F$ hai l'espressione, ma sembri non avere problemi con quella.

GuidoFretti1
Si allora per $F(x,t)=(1-t)x + tx_0$.

L'espressione di $f*F$ pensavo fosse possibile ottenerla.

La definizione di omotopia quale intende?
Nel senso quello che ho in mente io è quella "data" per $F$.

Ma senza l'espressione di $f*F$ come posso verificare che $(f*F)(x,0)=f$ e $(f*F)(x,1)=g$?

Grazie

otta96
"GuidoFretti":
Si allora per $F(x,t)=(1-t)x + tx_0$.

Nessuno ha detto che debba essere questa, o che possa anche solo avere senso.

Fare esercizi/studiare cose sulle omotopie senza saperne la definizione non è esattamente una furbata, quindi assumerò che tu la conosca. Quali cosa bisogna controllare per vedere se una funzione è un'omotopia? Più nello specifico, cosa bisogna sostituire l posto di $(x,t)$?

GuidoFretti1
Non è che non la conosco, ma semplicemente ho questa:

un'omotopia fra due funzioni continue $f$ e $g$ da uno spazio topologico $X$ a uno spazio topologico $Y$ è una funzione continua $M$ dal prodotto $X$ con l'intervallo unitario $[0,1]$ a $Y$ tale che, per tutti i punti $x$ in $X$, $M(x,0)=f(x)$ e $M(x,1)=g(x)$

Ma non conoscendo ora l'espressione di $f*F$, come posso verificare la definizione sopra?

GuidoFretti1
"otta96":
[quote="GuidoFretti"]Si allora per $F(x,t)=(1-t)x + tx_0$.

Nessuno ha detto che debba essere questa, o che possa anche solo avere senso.

Fare esercizi/studiare cose sulle omotopie senza saperne la definizione non è esattamente una furbata, quindi assumerò che tu la conosca. Quali cosa bisogna controllare per vedere se una funzione è un'omotopia? Più nello specifico, cosa bisogna sostituire l posto di $(x,t)$?[/quote]

Avendo visto e usato solo questa definizione non ho idea di cosa debba essere messo al posto di $(x,t)$ onestamente!
Quale definizione allora intende lei? Io la mia l'ho scritta, a questo punto mi sorge spontaneo voler capire a quale si riferisce lei.

otta96
Devi mettere $t=0$ e $t=1$.

GuidoFretti1
"otta96":
Devi mettere $t=0$ e $t=1$.

Mi scusi non ho compreso: che debba sostituire $t=0$ e $t=1$ mi è chiaro, ma chi mi assicura la validità che $(f*F)(x,0)=f$ e $(f*F)(x,1)=f(x_0)$ ?

È questo che non riesco a comprendere senza avere l'espressione di $(f*F)$?

Grazie

otta96
$(f*F)(x,0)=f(F(x,0))=f(x)=>f*F=f$ e $(f*F)(x,1)=f(F(x,1))$.... finisci tu quest'altra.

dissonance
Ma in realtà "l'espressione di \(f\circ F\)" si che ce l'hai. E'
\[
f\circ F(x, t)=f(F(x, t)).\]
Ovviamente. Non dovresti avere problemi.

GuidoFretti1
"otta96":
$(f*F)(x,0)=f(F(x,0))=f(x)=>f*F=f$ e $(f*F)(x,1)=f(F(x,1))$.... finisci tu quest'altra.

$(f*F)(x,1)=f(F(x,1))=f(x_0)=g$

Ho notato una cosa: la composizione $f*F:XxI->X$ o sbaglio?
Altrimenti la composizione non ha senso

otta96
No, il codominio è $Y$.

GuidoFretti1
Ho sbagliato a scrivere

$F:XxI->X$, altimetri la composizione non ha poi senso.
O sbaglio?

otta96
Ah, si giusto, deve essere così sennò non ha senso, non solo la composizione, ma anche che $F(x,0)=x$, scusa se non me ne sono accorto prima.

GuidoFretti1
Grazie mille!

Me ne sono accorto anche io dopo! Sarà un errore di stampa del pdf

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.