Omomorfismi

delca85
Ragazzi sono alle prese con i primi problemi di algebra lineare,qua ho incontrato le prime difficoltà:
Trovare base e dimensione di $Hom_(RR) (RR^2,RR^3) : f(1,1)=(0,0,0)$.
Non ho idea di cosa fare.Aiutatemi please!

Risposte
miuemia
un omomorfismo da $RR^2$ a $RR^3$ si può rappresentare tramite una matrice $3x2$ (righe x colonne) cioè del tipo
$A=((a,b),(c,d),(e,f))$ con $a,b,c,d,e,f\inRR$ e imponendo la condizione che $A((1,1))=((0,0))$ si ha che $a=-b$, $c=-d$ $e=-f$, quindi
$A=((-b,b),(-d,d),(-c,c))$ con $3$ parametri liberi quindi la dimensione è $3$ e una base è data dalle matrici
$A_1=((-1,1),(0,0),(0,0))$, $A_2=((0,0),(-1,1),(0,0))$, $A_3=((0,0),(0,0),(-1,1))$
ciao ciao

delca85
Ciao!Scusa, ma ll'inizio mi sembrava di aver capito invece ora non mi è poi chiarissimo.Cosa Vuol dire $A((1,1))=(0,0)$.La matrice associata alla coppia (1,1)?
Scusa ancora e grazie mille.

Pappus
Significa la matrice A che moltiplica (la trasposta di) $(1,1)$ vale
$(0,0,0)$ (manca uno 0), condizione della tua ipotesi, con
$f"="A$

miuemia
si giusto....!!!!!!!! scusa manca uno zero. vuol dire quello che ha detto papp

delca85
Ok perfetto!Adesso mi sembra proprio di aver capito.Ma come arrivi ad un ragionemento del genere?A pensare alla trasposta?

miuemia
beh semplice per definizione di prodotto fra matrici.... :-D :-D :-D

delca85
Tu intendi la matrice A che moltiplica la sua trasposta?E(1,1) che c'entra?

delca85
Che c'entra nel senso come lo utilizzo essendo un elemento di $RR^2$ associando alle matrici?
Scusa se le domande sono stupide

Pappus
Fregatene di come sono messi i vettori, se disposti in orizzontale o in verticale. Il senso qui è che hai una cosa del tipo
$f(x)=y$ che tramuti nel linguaggio delle matrici con $Ax=y$. Ora l'unico senso per effettuare la moltiplicazione con A è che
x e y siano dei vettori colonna. Non c'è nessun ragionamento arzigogolato.

delca85
Ok!Non riuscivo a vedere $(1,1)$ e $(0,0,0)$ come matrici riga e colonna.Grazie,sei stato gentilissimo e utilissimo.
Ho ancora una domanda:quando mi viene chiesto di dimostrare che esiste un omomorfismo tra due spazi vettoriali,senza che mi siano date immagini,matrici associate o legge,devo vedere se le dimensioni dei due spazi vettoriali o,eventualmente dell'immagine,possono rispettare il teorema di nullità?CIoè che ad esempio non ci sia la dimensione dell'immagine maggiore rispetto a quella dello spazio di partenza.O devo far veder anche qualcos'altro?

miuemia
assplutamente no... vedi che lo spazio d'"arrivo" può avere anche dimensione più piccola dello spazio di partenza...
magari posta un esempio

delca85
Dicevo il contrario,ecco un esempio:
Sia $V = {f(x) in K[x] : Grado di f <= 4}$, e sia $W = {f(x) in V : f(1) = 0}$
a) Provare che W ´e un K-sottospazio vettoriale di V e determinarne la dimensione,
b) Esiste un omomorfismo di spazi vettoriali $f : VrarrV$ tale che Imf = W?
c) Esiste un omomorfismo di spazi vettoriali $f : K^3rarrV$ tale che Imf = W?
Secondo me la risposta alla domanda c è no perchè $dim K^3=3$ mentre $dimW=4$ e quindi così non funzionerebbe il teorema di nullità.

delca85
Ragionamento sbagliato?

klarence1
edit , scusate

Pappus
ragionamento corretto! fai bene qui a trattare con le dimensioni.
Anzi, per completezza, forniscici basi di W e V.
ciao

delca85
Ok grazie mille a tutti!ciao ciao

Pappus
dove scappi? io voglio quelle basi :-D

delca85
Ok allora base di $V={(1,0,0,0,0),(0,x,0,0,0),(0,0,x^2,0,0),(0,0,0,x^3,0),(0,0,0,0,x^4)}$ e $dimW={(1,0,0,0,-1),(0,x,0,0,-x),(0,0,x^2,0,-x^2),(0,0,0,x^3,-x^3)$
Scusa,non avevo capito le volessi sapere.Risposta giusta o sbagliata?Grazie!

Pappus
va bene

delca85
Meno male ero un po' in tensione!Grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.