Omeomorfismo

fabjolie1
Ciao a tutti,

ho questo dubbio, e ho notato che questo esercizio è già stato affrontato quihttps://www.matematicamente.it/forum/ ... 84#p712910

ovvero, dato il disco unitario, privato di un raggio, riesco a dimostrare che questo è omeomorfo al semipiano positivo per le y??

\( X = \{(x,y) \in \mathbb{R}^{2} \quad \text{t.c.} \quad x^2 + y^2 \le 1\} - \{(x,0) \quad \text{t.c.} \quad x \in [0,1]\} \cong H = \{(x,y) \in \mathbb{R}^{2} \quad \text{t.c.} \quad y \ge 0\} \)

la mia domanda è, non posso far vedere che l'omeomorfismo non esiste, in quando X è compatto, mentre H non lo è??

Risposte
apatriarca
Ma sono omeomorfi.. Come già diceva killing_buddha (se non sbaglio) nell'altra discussione. Per vederlo è sufficiente "srotolare" lo spazio ottenendo l'insieme \( [0,1) \times (-\pi, \pi)\) che si può facilmente mappare al semipiano positivo con la mappa \((u, v) \mapsto ( \tan(\pi\,u/2), \tan(v/2))\). Per la mappa dello srotolamento conviene scrivere tutto in coordinate polari.. Ma in questo momento non ho voglia/tempo di derivarla.

Per quanto riguarda la tua domanda.. \(X\) non è chiuso per cui non è compatto..

fabjolie1
grazie mille, ora ho capito! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.