Nucleo ed immagine di un'applicazione lineare

l0r3nzo1
Ciao a tutti,
oggi non vi chiedo aiuto per la risoluzione di un esercizio ma per la spiegazione di un concetto che non riesco a capire, ovvero il "famoso" KerT e ImT.

Definizione: Siano V e W due spazi vettoriali e T un'applicazione lineare da V in W. Allora si definisce:

a) Nucelo di T e si indica con kerT l'insieme degli elementi v $in$ V tali che $T(v) = 0_w$ dove $0_w$ è l'elemento neutro di W.

b) Immagine di T, e si indica con ImT, l'insieme degli elementi w $in$ W tali che esiste v $in$ V con T(v) = w.

NB: kerT è sottospazio vettoriale di V mentre ImT è sottospazio vettoriale di W.

La mia domanda è: potete rispiegarmi meglio cosa sono il kerT e ImT, perchè la definizione non chiarisce molto questo concetto nuovo e un po' astratto (per ora).

grazie

Risposte
Zilpha
La definizione mi sembra sia, di per sè, abbastanza chiara... cosa esattamente non riesci a capire?

l0r3nzo1
Beh una spiegazione di che cosa sia il Ker o l'Immagine. Non voglio sapere l'utilità perché forse la scoprirò in altri corsi, ora mi interessa solo capire che cosa sia il Ker.

Se bastassero sempre le definizioni sarebbe tutto troppo semplice :D

Gi81
E' difficile "spiegare meglio" cosa siano il nucleo e l'immagine.

$Ker(T)={v in V | T(v)=0_W}$
E' l'insieme formato da tutti e soli gli elementi di $V$ che hanno come immagine l'elemento neutro di $W$.

$Im(T)={w in W| EE v in V : w=T(v)}$
E' l'insieme formato da tutti e soli gli elementi di $W$ che sono immagine di almeno un elemento di $V$

Zilpha
Ma vedi, in questo caso non si può spiegare in modo diverso da come è definto, credimi, ti basta la definizione: prendi tutti gli elementi di V che hanno per immagine mediante T l'elemento neutro di W (lo zero di W); questi sono un sottoinsieme di V, che si verifica essere un sottospazio e prende il nome di nucleo.
Per quanto riguarda l'immagine, questa definizione vale in generale per una qualsiasi applicazione, cioe presa $ f:Ararr B $ prendi tutti gli elementi di B che sono immagine di un qualche elemento di A; ottieni un sottoinsieme di B, che coincide con B qualora f sia suriettiva. Spero di aver risposto alla tua domanda.

l0r3nzo1
grazie ad entrambi, la situazione è un pochina più chiara! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.