Nucleo ed Immagine di una matrice

Nusia
Salve ragazzi,
a luglio ho l'esame di geometria e algebra lineare e non ho ben capito come si calcola il nucleo e l'immagine di una matrice. Ad esempio ho difficoltà con quest'esercizio:

Esercizio 1
Sia f : R4 in R4 l'applicazione lineare dipendente da un parametro  $ Lambda $ appartiene R seguente:
f: $ ( ( x1 ),( x2 ),( x3 ),( x4 ) ) $ = $ ( ( 1 , 2 , -1 , lambda ),( 1 , 1 , -1 , 1 ),( 2 , lambda , -2 , 2 ),( 2 , 1 , -lambda , 1 ) ) $
a) dire per quali valori di $ lambda $ il nucleo è diverso da 0
Per un valore di  $ lambda $ scelto a piacere fra quelli trovati al punto a), determinare:
b) una base del nucleo di f.
c) una base dell'immagine di f.
d) dire se il vettore v = trasporta(1; 1; 2; 2) e nell'immagine di f

Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire come procedere =S

se non ho capito male, l'immagine della matrice si ha quando le colonne sono indipendenti (ovvero mi calcolo il determinate e vedo se è oppure no diverso da zero) e la sua dimensione è pari (nella maggior parte dei casi) al rango, la dimensione del nucleo si applica il teorema delle dimensioni.
Il concetto in pratica ce l'ho, quel che non riesco a capire è lo svolgimento dell'esercizio. Come faccio a determinarmi la base del nucleo e quella dell'immagine? =/

Risposte
Nusia
Nessuno può aiutarmi? :cry:

mathief

Nusia
Dopo una settimana di supposizioni forse e dico forse ho capito come fare, ditemi se procedo bene :

Procedimenti:
a) dire per quali valori di $ lambda $ il nucleo è diverso da 0
Posso calcolarmi i valori di $ lambda $ o trovando il determinante con Laplace oppure usando il metodo di Gauss.
Applicando Gauss, una volta ridotta la matrice associata mi esce questa:
$ ( ( 1 , 2 , -1 , lambda ),( 0 , (1-lambda ) , (-2-lambda ) , -1 ),( 0, -2 , 0 , 2(1-lambda ) ),( 0 , (lambda -2) , 0 , 0 ) ) $
non sono riuscita a ridurla più di questo, quindi mi trovo che il nucleo è diverso da zero per:
$ lambda != -2 $
$ lambda != 1 $
$ lambda != 2 $
Per un valore di  $ lambda $ scelto a piacere fra quelli trovati al punto a), determinare:
b) una base del nucleo di f.
mi sono svolta il sistema ed esce che :
$ x{::}_(\ \ 1)^() text()= x {::}_(\ \ 3)^() text() $
$ x{::}_(\ \ 2)^() text()= -x {::}_(\ \ 4)^() text() $

ipotizzo poi che $ x{::}_(\ \ 3)^() text()= t{::}_(\ \ 1) $ e $ x{::}_(\ \ 4)^() text()= t{::}_(\ \ 2) $
facendo risultare una volta $ t{::}_(\ \ 1)^() text()= 0 $ e $ t{::}_(\ \ 2)^() text()= 1 $ e viceversa mi esce che le due basi del nucleo sono=
$ v= (1,0,1,0) $
$ w=(0,1,0,-1) $

c) una base dell'immagine di f.
sempre per $ lambda =2 $ sostituisco il 2 nella matrice precedentemente ridotta:
$ ( ( 1 , 2 , -1 , 2 ),( 0 , -1 , -4 , -1 ),( 0 , -2 , 0 , -2 ),( 0 , 0 , 0 , 0 ) ) $
riduco ancora facendo la 3°riga meno la 2°
$ ( ( 1 , 2 , -1 , 2 ),( 0 , -1 , -4 , -1 ),( 0 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 0 ) ) $
l'immagine ha dimensione 2, ma qual è la base? non riesco a determinare quella :roll:

Smoke666
Ti basta prendere i vettori colonna della matrice di partenza corrispondenti ai pivot non nulli. In questo caso dovrebbe essere:

$Img(f) = <(1,1,2,2),(2,1,2,1)>$ , nel caso in cui \(\displaystyle \lambda = 2 \)

Nusia
quindi riduco per righe come ho fatto, vedo se le colonne sono indipendenti e prendo quelle della matrice originaria? :|

Smoke666
Puoi procedere in due modi:

- Riduci per righe e prendi le colonne della matrice di partenza corrispondenti ai pivot non nulli. In questo caso il primo e il secondo pivot erano $!=0$, abbiamo preso la prima e la seconda colonna della matrice di partenza.

- Trasponi la matrice di partenza, la riduci per righe e prendi le righe non nulle della matrice trasposta.

Ci sarebbe anche il metodo della riduzione per colonne, ma personalmente lo trovo poco intuitivo...

Nusia
perfetto :-D ho capito finalmente!
grazie mille :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.