Nucleo e immagine di una applicazione lineare

giuliacarlino1993
In uno spazio vettoriale di dimensione 3 ho una base formata dai vettori $ a $ $ b $ $ c $. E' data inoltre l'applicazione lineare $ T:Vrarr V $ tale che $ T(a)=2a-b $ $ T(b)=a-c $ e $ T(c)=-b+2c $ . Devo determinare la dimensione e una base del nucleo di $ T $ , la dimensione e una base dell'immagine e stabilire se il nucleo e l'immagine sono in somma diretta.
Vorrei sapere se è giusto il mio ragionamento. So che un elemento appartiene al ker quando la sua immagine mediante l'applicazione è zero. Quindi ho scritto il sistema $ T{ ( 2a-b=0 ),( a-c=0 ),( -b+2c=0 ):} $. Risolvendo ho ottenuto che la dimensione è tre e ho trovato generatori. A questo punto però mediante il teorema del rango deduco che l'immagine ha dimensione zero, il che non mi sembra molto logico. Potreste dirmi cosa sbaglio??

Risposte
Pierlu11
Da come hai scritto e impostato il sistema sembra che consideri $ a,b,c $ come dei parametri invece di vederli come vettori... comunque eguagliare a zero l'immagine di tre vettori particolari non ti darà di certo il nucleo dell'applicazione. A zero devi eguagliare l'immagine del GENERICO vettore $ alphaa+betab+gammac $ .
Per quanto riguarda l'immagine ricordati che $ rk(f)=r(M_{A,B}(f)) $ cioè ti basta calcolare il rango di una matrice associata all'applicazione (In questo caso, dal testo, hai gia scritta quella dalla base $ {a,b,c} $ alla base $ {a,b,c} $ ).

giuliacarlino1993
e allora come devo fare per trovare l'immagine del generico vettore??

Pierlu11
$ T(alphaa+betab+gammac)=alphaT(a)+betaT(b)+gammaT(c)=2alphaa-alphab+betaa-betac-gammab+2gammac $ . Raccogliendo i vettori della base hai l'immagine scritta come combinazione di $ {a,b,c} $ .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.