Nucleo e immagine

6x6Casadei
Ciao ragazzi, avevo un dubbio per il calcolo di nucleo e immagine

data l applicazione lineare $ RR^3-> RR^3 $ definita da $ f (e1)=e1+e2+e3 $ $ f (e2) = 2e1+2e2+2e3 $ $ f (e3) =e1+ e2+ e3 $ trovare nucleo e immagine. Mi era sorro questo dubbio: la matrice associata sarebbe $ ( (1,1,1) , (2,2,2) , (1,1,1) ) $ ??

Risposte
EveyH
"6x6Casadei":

Hai gia' detto tutto qua. Tu devi trovare 2 vettori non multipli tra loro (2 perche la dimensione del nucleo e' 2) la cui prima coordinata e' 0.
Un vettore in $ RR^3 $ è formato da v1(x, y, z) al posto di x ci metti 0 e al posto du y, z ci metti 2 numeri che vuoi te!

ma come so che la dimensione del nucleo è 2 ? senza calcolare anche l'immagine intendo.

garnak.olegovitc1
"EveyH":

quindi secondo te il nucleo di questa applicazione è lo span di (0,1,0) e (0,0,1)?
ja=si!!
"EveyH":
e dato che sono due vettori linearmente indipendenti sono anche la base di questo nucleo?
ja=si!
"EveyH":

però non capisco come posso fare quella deduzione arrivando ad avere questa matrice a scala
1 0 0
0 0 0
0 0 0
vorrei capire bene anche se questo è un esempio semplice, ma purtroppo gli esercizi del compito non sono mai così banali.
mmmm personalmente non ricordo i metodi di riduzione di una matrice, li ho sempre odiati.. ho preso altre vie!!

6x6Casadei
Grazie per l'aiuto garnak!!! :lol:
Odi Gauss!!! Io vivo di quello!!! :roll:

EveyH
posso dedurre che la dimensione del nucleo è 2 dal fatto che il sistema ha 2 parametri liberi?

6x6Casadei
No! Lo deduci dal teorema del rango, in pratica la dimensione del nucleo+la dimensione dell'immagine = dimensione del sottospazio che sarebbe $ RR^3 $ in questo caso
una volta calcolata la dimensione dell immagine con Gauss (nel tuo caso è 1) trovi dalla formula inversa che

Dim nucleo = Dim sottospazio (3) - Dim imm. (1) = 2

Prova a dare un occhiata al link che ha messo garnak su questo teorema

EveyH
Ah ecco, quindi mi devo sempre calcolare la dimensione dell'immagine.
Però io ho visto degli esempi in cui questa cosa non viene fatta.

garnak.olegovitc1
"EveyH":
posso dedurre che la dimensione del nucleo è 2 dal fatto che il sistema ha 2 parametri liberi?

1°= mmmmmmmmmm JA.., "applicando il teorema del rango" mi sembra una risposta migliore ad un simile contesto
2°= Ho modificato un mio messaggio precedente :-)

EveyH
Oppure per sapere la dimensione del nucleo sfrutto questo teorema:
numero colonne di A* = rango di A + dim(ker(A))

*la nostra matrice ridotta a scala

ma come posso generalizzare questo passaggio:
\(\displaystyle (0,y,z)=y(0,1,0)+z(0,0,1) |y,z∈R \)

ad una situazione più complessa?
ovvero esattamente tu cosa hai fatto? hai "separato" i parametri?

garnak.olegovitc1
"EveyH":
Oppure per sapere la dimensione del nucleo sfrutto questo teorema:
numero colonne di A* = rango di A + dim(ker(A))
CLIC

"EveyH":

ma come posso generalizzare questo passaggio:
\(\displaystyle (0,y,z)=y(0,1,0)+z(0,0,1) |y,z∈R \)

ad una situazione più complessa?
ovvero esattamente tu cosa hai fatto? hai "separato" i parametri?
ho applicato le operazioni che si definiscono in un qualsiasi \(K^n\) come spazio vettoriale, con \(K\) un campo!! (CLIC)

6x6Casadei
Numero colonne di A---sarebbe il sottospazio $ RR^3 $ nel tuo caso quindi hai 3 colonne
rango di A--- sarebbe la dimensione dell'immagine
È lo stesso teorema, un po più pratico forse!!

EveyH
sì è lo stesso, mancava solo l'informazione che il rango è la dimensione dello spazio generato dai vettori colonna ma anche la dimensione dell'immagine dell'applicazione lineare $R^n -> R^mS

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.