Nucleo dell'Applicazione Linare

SaucyDrew
Salve a tutti!
Approfitto del mio primo post (e quindi primo dubbio) su questo forum anche per presentarmi!
Frequento il corso di Ingegneria Elettronica presso la Sapienza e, neanche a dirlo, sto trovando un bel po' di problemi nell'affrontare le materie del primo semestre (sono stato appena bocciato al primo appello di Analisi I :cry: ma, lo ammetto, è stato più per eccessiva leggerezza che per mancanza di preparazione), prima di tutto e sopratutto perchè vengo da un liceo classico dove di matematica (sebbene PNI) se ne è vista poca e male (Tanto per dire non sapevo assolutamente come trattare i moduli oppure a cosa servissero o cosa fossero i limiti notevoli)!
E Geometria se è possibile è anche peggio!
Stavo svolgendo un esercizio che chiedeva, data un applicazione lineare da f: R^2 a R^3 definita da f(1,2,1)->(1,0), f(-1,0,1)->(1,-1), f(1,1,1)->(2,1) di calcolare f(2,3,2)
Con un po' di fatica ho risolto questo passo, poi la seconda parte dell'esercizio chiedeva di trovare una seconda applicazione che rispettasse queste due proprietà: 1) Ker(f)=Im(t) 2) i vettori di Ker(t) perpendicolari a Im(t) (dove t è la nuova applicazione).
Il problema è che non ho ben chiaro come calcolare il nucleo della prima applicazione...
come matrice associata io avevo utilizzato i 3 vettori trasformati che mi ha dato l'esercizio perchè sono linearmente indipendenti ma non so se sia giusto e in più non saprei come continuare!

Ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete darmi! :smt023

Risposte
SaucyDrew
Bene,
Ho capito come si comporta la funzione
f(x,y,z)-->[x-y+2z, (3x-2y+z)/2]
presa la base canonica di R'3
Ho trovato la matrice A= $ ( ( 1 , -1 , 2 ),( 3/2 , -1 , 1/2 ) ) $
ora come trovo una base per Ker(f)??
Potevo usare come matrice associata A'= $ ( ( 1 , 1 , 2 ),( 0 , -1 , 1 ) ) $ ? Cioè utilizzando direttamente i vettori trasformati dati dall'esercizio anzichè i trasformati della base canonica?

vittorino70
Per determinare Ker(f) basta risolvere il sistema:
\(\displaystyle \begin{cases}x-y+2z=0\\3x-2y+z=0 \end{cases}\)
Le soluzioni sono del tipo (3k,5k,k) e quindi:
Ker(f)={(3,5,1)}
Sarà pure :
Im(t)={(3,5,1)}
Dai dati risulta che:
\(\displaystyle t(x,y,z) :R^3->R^3 \) e poiché dim Im(t)=1 segue che dim Ker(t)=3-1=2
Sia allora (x,y,z) il generico vettore di Ker(t).Siccome è \(\displaystyle Ker(t) \perp Im(t) \) deve essere:
\(\displaystyle 3x+5y+z=0 \)
Due soluzioni di tale equazione sono ad esempio:
(2,-1,-1) e ( -1,1,-2)
e questi due vettori,essendo lin. indipendenti, costituiscono una base di Ker(t) . Come completamento ad una base di R^3
posso prendere il vettore (0,1,0) [ con la condizione che [ad esempio] sia t(0,1,0)=(3,5,1)]
Quindi una base di R^3 è:
(2,-1,-1) , ( -1,1,-2), (0,1,0)
dal momento che questi tre vettori sono lin.ind.
Le condizioni :
\(\displaystyle \begin{cases} t(2,-1,-1)=(0,0,0) \\ t(-1,1,-2)=(0,0,0)\\t(0,1,0)=(3,5,1)\end{cases}\)
determinano completamente la t.
Dai miei calcoli ricavo che , per la base di R^3 considerata ,è :
\(\displaystyle t(x,y,z)=\left (\frac{3}{5}(3x+5y+z),3x+5y+z,\frac{1}{5}(3x+5y+z)\right) \)
Controlla pure tu,

SaucyDrew
Grazie mille per la spiegazione! Ho trovato il nucleo di (f)
Solo che non capisco perchè Essendo Ker(t) perpendicolare a Im(t) allora si costruisce l'equazione $ 3x+5y+z=0 $
Un'altra cosa. Quando l'esercizio dice di cercare una nuova applicazione, discutendone con un collega di corso, è saltata fuori la proiezione ortogonale di un vettore $ v in R^3 $. In effetti il 'Teorema delle Proiezioni' dice che essendo U=Ker(f) sottospazio di $ R^3 $ il vettore $ w=Proj $ di $ v $ su $ U $ è un vettore di $ U $.
Leggendo dalle dispense del mio professore ho letto che l'applicazione così definita è lineare e ha Ker(f)=Im(t) e $ Ker(t) _|_ Ker(f)=Im(t) $ soddisfacendo così la richiesta dell'esercizio.
Può andare secondo voi? Il teorema però da come condizione che la base di $ U=Ker(f) $ sia ortogonale. Si può dire che la base di Ker(f) trovata B=[3,5,1] sia ortogonale nonostante sia formata da un solo vettore?

vittorino70
Sul Teorema delle Proiezioni ho vaghi ricordi e quindi passo la palla ad altri :D ! Sul resto faccio una premessa.
Due vettori (a,b,c) ed (a',b',c') di R^3 sono ortogonali se la somma dei prodotti delle componenti corrispondenti è zero,cioé se si verifica l'equazione aa'+bb'+cc'=0 ( sarebbe l'ordinario prodotto scalare tra vettori di R^3). Detto questo, osserva che Ker(f) ,e quindi Im(t),non è formato dal solo vettore (3,5,1) ma da tutti i vettori del tipo (3k,5k,k) con k in R.Se quindi prendi il generico vettore (x,y,z) di Ker(t) ,questo sarà ortogonale al generico vettore di Im(t) ,che come ho detto sopra è del tipo (3k,5k,k), solo e solo se risulta:x*3k+y*5k+z*k=0 ovvero solo e solo se si ha 3x+5y+z=0 C.V.D.

SaucyDrew
Grazie mille! Ho risolto l'esercizio, finalmente :-D
Avrei un'altra domanda, che non centra granchè con l'argomento della discussione...
Devo calcolare degli autovettori e mi ritrovo un sistema di questo tipo
$ { ( -x+y+z=0 ),( 2x-2y+4z=0 ),( -x-y+3z=0 ):} $
Con quale criterio si assegna il parametro libero? nel libro, o nelle varie spiegazioni in questo sito c'è sempre un parametro libero da considerare.. a me viene spontaneo invece risolvere il sistema ottendendo $x=y=z=0$
Evidentemente c'è qualcosa che non ho afferrato..

SaucyDrew
Ho commesso un errore, scusate..
Il sistema in realtà era
$ { ( -x-y-z=0 ),( -2x-2y-4z=0 ),( x+y+3z=0 ):} $
Ed ho così ottenuto un autovettore del tipo $ ( ( t ),( -t ),( 0 ) ) $ Come faccio ora a determinarne la molteplicità geometrica?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.