Notazione sottospazi
salve,
dato un sottospazio $V$
cosa si intende per $V_-1$ e $V^⊥$?
grazie mille
dato un sottospazio $V$
cosa si intende per $V_-1$ e $V^⊥$?
grazie mille
Risposte
In genere, dato un'endomorfismo $f: V->V$ e un prodotto scalare standard $p: V xx V->RR$
$V_lambda:={v in V : qquad f(v)=lambdav, qquad lambda in RR}$
$V^(_|_):={v in V : qquad p(v,w)=0, qquad AA w in V^(_|_)}$
$V^(_|_):={v in V : qquad p(v,w)=0, qquad AA w in V^(_|_)}$
scusa potresti spiegarmi a parole la seconda
la definizione non la capisco proprio
grazie
la definizione non la capisco proprio
grazie
$V^(_|_)$ contiene i vettori mutuamente ortogonali ai vettori contenuti nello spazio vettoriale $V$.
Ad esempio, se ho $V={((1),(0),(0))}$, allora $V^(_|_)={((0),(1),(0)), ((0),(0),(1))}$; infatti
Ad esempio, se ho $V={((1),(0),(0))}$, allora $V^(_|_)={((0),(1),(0)), ((0),(0),(1))}$; infatti
$(1,0,0)((0),(1),(0))=0$
$(1,0,0)((0),(0),(1))=0$
$(1,0,0)((0),(0),(1))=0$
grazie
in genere se ho un sottospazio $V$ c'è un procedimento da seguire per ottenere $V^⊥$?
Il metodo più generico consiste nella risoluzione di un sistema lineare omogeno: dato un insieme $V={v_1,...,v_k}subeRR^n$ si impone che il prodotto scalare di $v_i$ con un vettore generico sia nullo, cioè
Ad esempio, se ho $V={((0),(1),(0)), ((0),(0),(1))} $, per trovare $V^(_|_)$ considero il seguente sistema lineare omogeno
$p(v_i, v)=0, qquad AA i=1,...,k, qquad v=((x_1),(vdots),(x_n))$
Ad esempio, se ho $V={((0),(1),(0)), ((0),(0),(1))} $, per trovare $V^(_|_)$ considero il seguente sistema lineare omogeno
${ ((0,1,0)((x),(y),(z))=0 ),( (0,0,1)((x),(y),(z))=0 ):} hArr { ( y=0 ),( z=0 ):} rArr V^(_|_)={((1),(0),(0))}$
grazie,
nel caso in cui il sottospazio fosse fornito da una sua base posso fare lo stesso ragionamento lavorando solo sui vettori che compongono la base?
nel caso in cui il sottospazio fosse fornito da una sua base posso fare lo stesso ragionamento lavorando solo sui vettori che compongono la base?
Sì, per brevità ho abusato della notazione
; avrei dovuto scrivere

$V=mathcalL{e_1,e_2}$