N come somma di due quadrati...
Ciao!
Sia $r(n) := #{(a,b) in ZZ^2 | a^2 + b^2=n}$, cioè il numero delle rappresentazioni di $n$ come somma di due quadrati; come dimostrare che $(r(n))/4$ è una funzione moltiplicativa?
Sarà ovvio (visto che l'autore nn aggiunge niente a riguardo), però non mi riesce di dimostrarlo.
Qualcuno ha qualche idea?
grazie
Sia $r(n) := #{(a,b) in ZZ^2 | a^2 + b^2=n}$, cioè il numero delle rappresentazioni di $n$ come somma di due quadrati; come dimostrare che $(r(n))/4$ è una funzione moltiplicativa?
Sarà ovvio (visto che l'autore nn aggiunge niente a riguardo), però non mi riesce di dimostrarlo.
Qualcuno ha qualche idea?
grazie
Risposte
Beh, dato che se $n=2^am$, con $a\ge0$, $r(n)=4\sum_{d|m}(-1)^{(d-1)/2}$, hai che, se $m=st$ con $\gcd(s,t)=1$, allora esistono divisori unici $d_1$ di $s$ e $d_2$ di $t$ tali che $d=d_1d_2$. Quindi $(r(n))/4=\sum_{d|st}(-1)^{(d-1)/2}=\sum_{d_1|s}\sum_{d_2|t}(-1)^{(d_1-1)/2}(-1)^{(d_2-1)/2}=\sum_{d_1|s}(-1)^{(d_1-1)/2}\sum_{d_2|t}(-1)^{(d_2-1)/2}$
Non ho ben capito da dove deriva questa formula
$r(n) = 4 sum_{d|m} (-1)^((d-1)/2)$
inoltre nell'ultima linea verifichi che $(r(n))/4=(r(s))/4*(r(t))/4$, no? quindi consideri a=0?! (quindi n=m)
grazie
$r(n) = 4 sum_{d|m} (-1)^((d-1)/2)$
inoltre nell'ultima linea verifichi che $(r(n))/4=(r(s))/4*(r(t))/4$, no? quindi consideri a=0?! (quindi n=m)
grazie
http://mathworld.wolfram.com/SumofSquaresFunction.html
Come ho scritto sopra, $a\ge0$, quindi $a$ puo' essere uguale a $0$.
Comunque, che proprieta' di $r(n)$ puoi usare? Dato che non conoscevi quella definizione.
Comunque, che proprieta' di $r(n)$ puoi usare? Dato che non conoscevi quella definizione.
"leev":
Si può dimostrare la tesi anche utilizzando gli interi di Gauss. Io l'ho fatto, ma non ho tempo per scrivere la soluzione, purtroppo.

"Crook":
http://mathworld.wolfram.com/SumofSquaresFunction.html
Ma ho incontrato questo $r(n)$ trattando le serie di Dirichlet, ma riguardo questa funzione ho visto solamente la definizione.
La formula che hai utilzzato nel primo post in effetti me la son ritrovata una pagina dopo, ma è data come conseguenza.