Molteplicità,prodotti scalari e vettoriali e altro...

ostyle
Salve a tutti domani ho l'esame di geometria ma ancora ho un po' di dubbi....

1) ho capito che la molteplicità algebrica si vede dalle radici del polinomio caratteristico, però non riesco a capire quella geometrica: è la dimensione relativa all'autospazio di ogni autovalore determinato con il polinomio caratteristico? mi potete fare un esempio dove la molteplicità geometrica e quella algebrica non coincidono? ma se non coincidono non ci può essere diagonalizzazione o basta che quella geometrica sia uguale o minore a quella algebrica (per avere la diagonalizzazione)?

2) se faccio il prodotto scalare tra 2 vettori il vettore risultante cosa è?stessa domanda per il prodotto vettoriale...

3) la matrice di cambio di base è equivalente alla base degli autovettori messi in colonna?

se fate esempi mi fareste un grande favore....grazie mille in anticipo

Risposte
mistake89
"ostyle":
Salve a tutti domani ho l'esame di geometria ma ancora ho un po' di dubbi....

1) ho capito che la molteplicità algebrica si vede dalle radici del polinomio caratteristico, però non riesco a capire quella geometrica: è la dimensione relativa all'autospazio di ogni autovalore determinato con il polinomio caratteristico? mi potete fare un esempio dove la molteplicità geometrica e quella algebrica non coincidono? ma se non coincidono non ci può essere diagonalizzazione o basta che quella geometrica sia uguale o minore a quella algebrica (per avere la diagonalizzazione)?

Sì, la molteplicità geometrica è la dimensione dell'autospazio relativo all'autovalore considerato. L'autospazio è per definizione $V_lambda={vinV|f(v)=lambdav}$ ... un modo per calcolarli è appunto attraverso la matrice associata all'endomorfismo, considerando il suo polinomio caratteristico, ma non è l'unico!
E sussiste il seguente teorema:$ f$ (o equivalentemente $A$, matrice associata ad $f$) è diagonalizzabile se e solo se il polinomio caratteristico è interamente scomponibile in $K$ e, per ogni autovalore, molteplicità algebrica e molteplicità geometrica coincidono.

In bocca al lupo per domani!

ostyle
grazie mille per l'aiuto...quel link per dummies era proprio quello che cercavo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.