Molteplicita geometrica
Buongiorno. Io sono alle prime armi con Geometria, e sto tentando di studiare la diagonalizzazione e la forma canonica di Jordan. Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto che spero mi darete.
Sia $\phi=((1,2,3),(0,1,0),(0,1,3))$
Si calcola facilmente che gli autovalori sono:
$\lambda_1=1, \lambda_2=3,$ dove $\lambda_1$ ha molteplicità algebrica 2 e $\lambda_2$ ha molteplicità algebrica 1.
Espongo il mio problema: sto studiando che la molteplicità geometrica di una matrice relativa ad un generico autovalore $\lambda_i$ è $\geq 1$. In particolare ora mi interessa la molteplicità geometrica relativa all'autovalore $\lambda_1$.
Se io calcolo $\phi_{\lambda}=(A-\lambda_1)$ ottengo la matrice
$\phi_{\lambda}=((0,2,3),(0,0,0),(0,1,2))$
Ora, ripeto, io sono alle primissime armi con geometria, quindi non capisco cosa mi sfugge:la molteplicità geometrica di $\phi$ è la nullità di $\phi_{\lambda},$ giusto? Ma il nucleo di $\phi_{\lambda}$ non ha dimensione zero? Non capisco come possa essere che $\text{null }\phi_{\lambda}\geq 1.$ Vi chiedo per favore di farmi notare cortesemente che cosa mi sta sfuggendo e, se il nucleo di $\phi_{\lambda}$ non è lo spazio generato dal vettore nullo (che ha dimensione zero, vero?), come si trova. Grazie!
Sia $\phi=((1,2,3),(0,1,0),(0,1,3))$
Si calcola facilmente che gli autovalori sono:
$\lambda_1=1, \lambda_2=3,$ dove $\lambda_1$ ha molteplicità algebrica 2 e $\lambda_2$ ha molteplicità algebrica 1.
Espongo il mio problema: sto studiando che la molteplicità geometrica di una matrice relativa ad un generico autovalore $\lambda_i$ è $\geq 1$. In particolare ora mi interessa la molteplicità geometrica relativa all'autovalore $\lambda_1$.
Se io calcolo $\phi_{\lambda}=(A-\lambda_1)$ ottengo la matrice
$\phi_{\lambda}=((0,2,3),(0,0,0),(0,1,2))$