Molteplicità algebrica e jordan
salve,
ho trovato in rete questo esercizio sulla forma di jordan.
Ho la seguente matrice
$ ( ( -3, 1 ,-1 ),( -7 ,5 ,-1 ),( -6 , 6 ,-2 ) ) $
i cui autovalori sono 4 con moltepl. algebrica 1 e -2 con moltepl. algebrica 2.
Ma se vado a calcolare le mg ottengo 2 per l'autovalore 4 e 2 per l'autovalore 1.

Essendo un esercizio su jordan non mi aspettavo che ma=mg ma di certo non mi aspettavo che per un autovalore la mg potesse essere maggiore della ma.... come mai?
grazie
ho trovato in rete questo esercizio sulla forma di jordan.
Ho la seguente matrice
$ ( ( -3, 1 ,-1 ),( -7 ,5 ,-1 ),( -6 , 6 ,-2 ) ) $
i cui autovalori sono 4 con moltepl. algebrica 1 e -2 con moltepl. algebrica 2.
Ma se vado a calcolare le mg ottengo 2 per l'autovalore 4 e 2 per l'autovalore 1.

Essendo un esercizio su jordan non mi aspettavo che ma=mg ma di certo non mi aspettavo che per un autovalore la mg potesse essere maggiore della ma.... come mai?
grazie
Risposte
All'autovalore $lambda_1=4$ è associato un solo autovettore...questo PER FORZA. Non può essere diversamente dato a n autovalori possono corrispondere al massimo n autovettori. E qui abbiamo tre autovalori (anche se due coincidenti sono sempre tre!).
$ (A-4I)=( ( -7 , 1 , -1 ),( -7 , 1 , -1 ),( -6 , 6 , -6 ) ) $ e lavorando un po' con per eliminazione si giunge a $ ( ( 7 , -1 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , -1 , 1 ) ) $
Adesso è evidente che la matrice ha rango 2 e che la seconda colonna è comb. lineare della terza (o viceversa), quindi l'autovettore associato è (0,1,1).
$ (A+2I)=( ( -1 , 1 , -1 ),( -7 , 7 , -1 ),( -6 , 6 , 0 ) ) $ e lavorando un po' con per eliminazione si giunge a $ ( ( 1 , -1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ) ) $
Ancora una volta la matrice ha rango 2 e la prima colonna è comb. lineare della seconda (o viceversa), quindi l'autovettore associato è (1,1,0).
Quindi, se non ho sbagliato i conti, la matrice non è diagonalizzabile
$ (A-4I)=( ( -7 , 1 , -1 ),( -7 , 1 , -1 ),( -6 , 6 , -6 ) ) $ e lavorando un po' con per eliminazione si giunge a $ ( ( 7 , -1 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , -1 , 1 ) ) $
Adesso è evidente che la matrice ha rango 2 e che la seconda colonna è comb. lineare della terza (o viceversa), quindi l'autovettore associato è (0,1,1).
$ (A+2I)=( ( -1 , 1 , -1 ),( -7 , 7 , -1 ),( -6 , 6 , 0 ) ) $ e lavorando un po' con per eliminazione si giunge a $ ( ( 1 , -1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ) ) $
Ancora una volta la matrice ha rango 2 e la prima colonna è comb. lineare della seconda (o viceversa), quindi l'autovettore associato è (1,1,0).
Quindi, se non ho sbagliato i conti, la matrice non è diagonalizzabile
grazie intanto
Da quando in quando una matrice \(\displaystyle3\times3\) ha \(\displaystyle4\) autovalori?

"j18eos":
Da quando in quando una matrice \(\displaystyle3\times3\) ha \(\displaystyle4\) autovalori?
Mi sa che intendesse dire che $lambda=4$ è autovalore, in effetti è scritto maluccio.