Molteplicità algebrica

Joker911
Ho un polinomio caratteristico così: (t-a)^3-t+a. Devo discutere la diagonalizzabilitá al variare di a. Ho pensato quindi di discuterla per a=0 e per a diverso da 0. In quest'ultimo caso trovo come autovalore 'a'. Ma la sua molteplicità algebrica qual'è?

Risposte
vict85
Postresti incominciare a esprimere il tuo polinomio come:
\begin{align} (t-a)^3-t+a &= t^3 -3at^2 +3a^2t - a^3 - t + a \\
&= t^3 -3at^2 +(3a^2 - 1)t - (a^3- a) \\
\end{align}

Ovviamente è utile porre \(\displaystyle a=0 \), infatti in quel caso diventa \(\displaystyle t^3 - t = t(t^2 - 1) = t(t+1)(t-1)\). A questo punto dovresti sapertela cavare.

Il caso più complicato. Una possibilità è volendo vedere se i divisori di \(\displaystyle (a^3- a) \) dividono il polinomio in stile Ruffini (sto andando a caso ovviamente*). Hai che \(\displaystyle a^3-a = a(a^2-1) = a(a+1)(a-1) \) (trovo questa simmetria con il caso \(\displaystyle a=0 \) incoraggiante).

A questo punto sostituisci e vedi che con \(\displaystyle t=a \)
\begin{align} a^3 -3aa^2 +(3a^2a - a) - (a^3- a) &= a^3 - 3a^3 + 3a^3 - a - a^3 + a = 0
\end{align}
Quindi \(\displaystyle a \) divide il nostro polinomio.

A questo punto sostituisci e vedi che con \(\displaystyle t=a+1 \)
\begin{align} & (a+1)^3 -3a(a+1)^2 +\bigl(3a^2(a+1) - (a+1)\bigr) - a^3 + a = \\
&= a^3 + 3a^2 + 3a + 1 - 3a^3 -6a^2 -3a + 3a^3 + 3a^2 -a -1 - a^3 + a = 0
\end{align}
Quindi \(\displaystyle a+1 \) divide il nostro polinomio.

A questo punto sostituisci e vedi che con \(\displaystyle t=a-1 \)
\begin{align} & (a-1)^3 -3a(a-1)^2 +\bigl(3a^2(a-1) - (a-1)\bigr) - a^3 + a = \\
&= a^3 - 3a^2 + 3a - 1 - 3a^3 +6a^2 -3a +3a^3 - 3a^2 -a +1 - a^3 + a = 0
\end{align}
E fortunatamente anche \(\displaystyle a-1 \) divide il nostro polinomio.

Perciò, con una certa dose di fortuna il tuo polinomio è \(\displaystyle (t-a)\bigl(t-(a+1)\bigr)\bigl(t-(a-1)\bigr) \). Quindi ci sono sempre 3 radici distinte.

* se non vuoi andare a caso puoi sempre guardarti la formula per fattorizzare i polinomi di 3° grado.
P.S.: Se metti la formula tra simboli di dollaro la tua formula viene formattata meglio :wink:

Joker911
Graziegrazie mille.. un'altra domanda: un endomorfismo è diagonalizzabile solo se gli autovalori sono distinti? Se sì perché?

vict85
Se gli autovalori sono distinti allora hai autovettori tutti distinti e linearmente indipendenti, se fai la matrice associata a questa base è banalmente diagonale. Non è però un solo se, ci sono matrici diagonalizzabili con autovalori non tutti distinti, dipende dalla molteplicità geometrica.

Maci86
Esempio banale, l'identità :D

Joker911
Oggi ho sentito dire dal prof che se si trova un autovalore = 0 allora la matrice non è diagonalizzabile? E' vero? la cosa un po' mi turba perchè spesso trovo polinomi caratteristici tipo $t^2(t+1)$ ... quindi o ho capito male io a lezione oppure sbaglio qualcosa con il polinomio

vict85
Hai capito male. La matrice non è invertibile ma è diagonalizzabile. Esempio banale la matrice diagonale: \begin{pmatrix}1 & 0 \\ 0 & 0\end{pmatrix} o anche questa \begin{pmatrix}0 & 0 \\ 0 & 0\end{pmatrix}

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.