Modulo e versore di un vettore
Ciao a tutti, chiedo aiuto per la risoluzione di questo esercizio:
Sia $ {c_i} $ una base ortonormale nell'insieme dei vettori fisici $ V_3 $ .
a) Determinare il modulo ed il versore del vettore $ v $ le cui componenti nella base $ {c_i} $ sono $ (1,2,-3) $ .
Questo è il primo punto..Allora io so che $ |v|= sqrt(v*v) $ quindi dai dati che ho dovrei prima trovare il vettore $ v $ che dovrebbe essere espresso dalla formula $ v=v_1c_1+v_2c_2+v_3c_3 $ in cui v1 ,v2 e v3 sono le componenti del vettore e c1,c2,c3 la base. Poi per il versore di $ v $ basta dividere $ v $ per il suo modulo.
Teoricamente ,forse, tutto ok , praticamente un po' meno xD
Sia $ {c_i} $ una base ortonormale nell'insieme dei vettori fisici $ V_3 $ .
a) Determinare il modulo ed il versore del vettore $ v $ le cui componenti nella base $ {c_i} $ sono $ (1,2,-3) $ .
Questo è il primo punto..Allora io so che $ |v|= sqrt(v*v) $ quindi dai dati che ho dovrei prima trovare il vettore $ v $ che dovrebbe essere espresso dalla formula $ v=v_1c_1+v_2c_2+v_3c_3 $ in cui v1 ,v2 e v3 sono le componenti del vettore e c1,c2,c3 la base. Poi per il versore di $ v $ basta dividere $ v $ per il suo modulo.
Teoricamente ,forse, tutto ok , praticamente un po' meno xD
Risposte
Come hai scritto anche tu $|v|=sqrt(v*v)$, sai quell'operazione che hai scritto sotto la radice cos'è?!
Ciao Lorin, si è il prodotto scalare!
Bene!
Allora tu sai che $v=(1,2,-3)$, applica la formula che hai scritto su e il gioco è fatto!
Allora tu sai che $v=(1,2,-3)$, applica la formula che hai scritto su e il gioco è fatto!
Fatto.. era banale ma ero entrato nel pallone, grazie