Matrici simili
Non ho ben capito una cosa: se due matrici A e B hanno stesso polinomio caratteristico e minimo allora sono simili?
Il mio libro in un esercizio mi chiede di dimostrare che due matrici sono simili e suggerisce di dimostrare appunto che i polinomi caratteristici e mini coincidano rispettivamente. D'altronde spiegando la teoria di Jordan, scrive che se l'ordine della matrice è superiore a 3 esistono delle forme canoniche di Jordan non simili tra loro che però hanno stesso polinomio caratteristico e minimo.
L'esempio che fa è pol caratteristico: \(\displaystyle \mathit{(X-a)^{4}} \) e pol minimo \(\displaystyle \mathit{(X-a)^{2}} \)
Il mio libro in un esercizio mi chiede di dimostrare che due matrici sono simili e suggerisce di dimostrare appunto che i polinomi caratteristici e mini coincidano rispettivamente. D'altronde spiegando la teoria di Jordan, scrive che se l'ordine della matrice è superiore a 3 esistono delle forme canoniche di Jordan non simili tra loro che però hanno stesso polinomio caratteristico e minimo.
L'esempio che fa è pol caratteristico: \(\displaystyle \mathit{(X-a)^{4}} \) e pol minimo \(\displaystyle \mathit{(X-a)^{2}} \)
Risposte

se due matrici sono simili, allora hanno lo stesso polinimio caratteristico
ma il viceversa non è valido.
"Magma":
[-X Avere lo stesso polinomio caratteristico è una condizione necessaria ma non sufficiente affinché due matrici siano simili; ovverose due matrici sono simili, allora hanno lo stesso polinimio caratteristico
ma il viceversa non è valido.
OK, ma è condizione sufficiente che pol caratteristico e minimo siano uguali?
"cooper":
penso possa esserti utile questa mia vecchia discussione
Ho letto, però non risponde alla mia domanda… Cioè capisco che non è sufficiente che pol caratteristico sia uguale ecc ma a proposito del pol minimo e caratteristico?
è un'estensione del secondo punto dell'elenco. le radici del polinomio minimo sono radici anche del polinomio caratteristico (e dunque autovalori). se i due polinomi sono uguali allora due matrici simili condividono gli stessi autovalori.
il suggerimento è quindi quello di usare il secondo punto dell'elenco, detto in altra maniera. devi però valutare anche la diagonizzabilità.
il suggerimento è quindi quello di usare il secondo punto dell'elenco, detto in altra maniera. devi però valutare anche la diagonizzabilità.
Ok ma supponiamo che non siano diagonalizzabili… Allora so che hanno stessi autovalori che appartengono al campo, supponiamo pure tutti, a questo punto io so che hanno lo stesso pol minimo. Il che vuol dire che "jordanizzando" entrambe le matrici ottengo la stessa forma di Jordan? Non è detto (se la dimensione dello spazio vettoriale è maggiore di 3). Posso quindi concludere che potrebbero non essere simili???
Prendiamo $((0,1,0,0),(0,0,0,0),(0,0,0,1),(0,0,0,0))$ e $((0,1,0,0),(0,0,0,0),(0,0,0,0),(0,0,0,0))$.
Hanno polinomio caratteristico $x^4$, polinomio minimo $x^2$ ma ovviamente non sono simili (hanno rango diverso).
Hanno polinomio caratteristico $x^4$, polinomio minimo $x^2$ ma ovviamente non sono simili (hanno rango diverso).
Grazie:)