Matrici simili

Filippo931
Buonasera ragazzi, vi scrivo in quanto ho un problema con un esercizio, precisamente il punto d) dell'esercizio 1, nel quale bisogna determinare gli alfa per cui la matrice sia simile a una data. Il problema è che non riesco a capire il modo con cui si dovrebbe ragionare per risolvere questo esercizio. http://www.math.unipd.it/~cantarin/dida ... 6-2010.pdf
Allego qui sopra il link in cui trovare l'esercizio.
Vi ringrazio veramente tanto. Saluti :D

Risposte
Filippo931
Ripropongo la mia domanda, nel caso qualche gentile anima avesse la voglia di rispondermi :D saluti :-D

Sk_Anonymous
Conosci la teoria di Jordan?
In ogni caso puoi iniziare ad osservare che determinante e traccia sono invarianti per similitudine. Prova a vedere cosa ne esce (secondo me in questo modo si escludono già quasi tutti i casi).

Sk_Anonymous
Per quello che so, la condizione necessaria e sufficiente affinché due matrici A,B $n times n$ siano simili è che "abbiano lo stesso polinomio caratteristico ( e quindi i medesimi autovalori $lambda_1,lambda_2,...lambda_n)$ e che per ogni $lambda_i$ le matrici $A-lambda_i I_n,B-lambda_i I_n$ abbiano uguale rango"
Nel nostro caso un facile calcolo mostra che la matrice $A_{alpha}$ ha due autovalori :
$lambda_1=alpha,lambda_2=alpha^2$
ciascuno di molteplicità 2
Mentre l'altra matrice ( che chiamo B) ha un solo autovalore $lambda=1$ di molteplicità 4.
Pertanto per soddisfare la prima condizione di cui prima basterà prendere $alpha=1$
Per tale valore si vede che le due matrici $A_{alpha}-I_n,B-I_n$ hanno lo stesso rango=1 e quindi è soddisfatta anche la seconda condizione. Pertanto deve essere $alpha=1$, salvo miei errori...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.