Matrici ortogonali (riferimenti alle forme quadratiche)

paola90-votailprof
Ciao...avevo bisogno di farvi una domanda forse stupida, ma è una curiosità che voglio togliermi.
La relazione che lega due matrici associate alla stessa forma bilineare è $A'=^tPAP$, se la matrice $P$ è ortogonale, questa relazione è equivalente a quella tra matrici simili, ossia associate allo stesso endomorfismo. Quindi per scrivere in forma canonica una forma quadratica basterebbe scrivere la matrice associata a questa e considerarla associata ad un endomorfismo, e trovare gli autovettori, gli autovalori saranno i coefficenti della forma canonica risultante, e la matrice del cambiamento è quella formata dagli autovettori normalizzati (questa è l'idea che mi sono fatta io, questa procedura per il passaggio in forma canonica non è stato svolto a lezione, spero di non aver capito tutto male!). Quindi una matrice ortogonale è una matrice formata da vettori (righe o colonne) ortonormali tra loro... é tutto corretto?

Risposte
mistake89
Supponi però di essere in uno spazio euclideo.

paola90-votailprof
scegliendo il prodotto scalare standard? o va bene uno qualsiasi?

mistake89
In realtà ci stavo ancora pensando a quanto stavi dicendo, non sono convinto che sia sbagliata, ma non so del tutto sicuro nell'affermare che sia giusto :-D
Credo però che un prodotto scalare qualsiasi sia più che sufficiente.

Considerando il fatto che la matrice di passaggio tra due basi ortonormali è ortogonale...

Steven11
"Paola90":
Quindi per scrivere in forma canonica una forma quadratica basterebbe scrivere la matrice associata a questa e considerarla associata ad un endomorfismo, e trovare gli autovettori, gli autovalori saranno i coefficenti della forma canonica risultante, e la matrice del cambiamento è quella formata dagli autovettori normalizzati

Giusto.

"Paola90":
Quindi una matrice ortogonale è una matrice formata da vettori (righe o colonne) ortonormali tra loro... é tutto corretto?

Sì, appunto nello spazio euclideo.
Questa è una delle diverse definizioni (equivalenti) di matrice ortogonale, come puoi appurare leggendo qua
http://it.wikipedia.org/wiki/Matrice_or ... rtonormali

Ti faccio notare infine che se vuoi diagonalizzare una forma bilineare simmetrica (renderla in forma canonica), puoi appunto come hai detto procedere trovando autovalori e una base di autovettori ortonormale.

Ma non è questo l'unico modo, né quella l'unica forma canonica. In generale, se riesci a trovare una matrice invertibile [tex]$Q$[/tex] tale che $[tex]$^tQAQ$[/tex] sia diagonale (dove [tex]$A$[/tex] è la matrice simmetrica della forma bilineare), hai fatto.
E non è necessario che [tex]$Q$[/tex] sia ortogonale.

Chiaro? :wink:
Ciao.

mistake89
Quindi più o meno avevo detto bene, anche se mi mancava qualche tassello.
Grazie Steven

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.