Matrici: molteplicità algebrica, geometrica e ... (nome) ?

Patras1
Ciao a tutti! Qualcuno mi può per favore suggerire se magari c'è una "terza" molteplicità dopo quella geometrica e algebrica degli autovalori, oppure un altro parametro importante che si può definire per le matrici in forma di Jordan. So che è venuto fuori a lezione ma non mi ricordo più come si chiama, non lo trovo nel quaderno perderei troppo tempo a cercarla ho troppa roba.
Insomma dopo la molteplicità algebrica e geometrica quale altro parametro vi verrebbe immediatamente in mente?
Poteva essere forse la dimensione del blocco massimo associato all'autovalore $\lambda$? Non saprei neanche come chiamarlo

Risposte
cooper1
non ho mai fatto la forma di Jordan ma non mi vengono in mente altre matrici. posso provare a dirti dei termini collegati alle due molteplicità che hai menzionato: diagonizzabilità, autovalori, autovettori, polinomio caratteristico, polinomio minimo.

Patras1
ho trovato dove l'avevo scritto, per una matrice che ha la seguente forma di Jordan:
\begin{bmatrix}
2 & 1 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 \\
0 & 2 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 2 & 1 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0 & 2 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0 & 0 & 2 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 1 & 1 & 0 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 1 & 1 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 1 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 1 & 0 \\
0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 1
\end{bmatrix}

ho scritto : molteplicità $m$ in $\Psi_F(s)$ per $\lambda_1 = 2: m_1=2$, $\lambda_2 = 1: m_2=3$.

Cosa potrebbe essere? corrisponde alla dimensione massima tra i blocchi relativi all'autovalore ma comunque $\Psi_F(s)$ sembra un polinomio che non è quello caratteristico perché in quello l'ordine corrisponde alla molteplicità algebrica invece questa è un'altra. Potrebbe per caso essere l'ordine nel polinomio minimo? (quest'ultimo non l'ho mai capito)

cooper1
purtroppo non mi dice niente. aspettiamo qualcuno che ne sappia più di noi :-D

gugo82
"Ad occhio", la matrice ha autovalori $lambda_1 =2, lambda_2=1$ (uso la notazione degli appunti); dette $alpha_i, gamma_i$ le molteplicità algebrica e geometrica rispettivamente, si vede che[nota]Con conti piuttosto noiosi si trova che il polinomio caratteristico è $(lambda - 2)^5(lambda - 1)^5$ e che le basi degli autospazi associati a ciascun autovalore sono costituite da $3$ elementi della base canonica di $RR^(10)$.[/nota]:
\[
\begin{split}
\alpha_1 = 5 \quad &\text{e}\quad \gamma_1=3\\
\alpha_2 = 5 \quad &\text{e}\quad \gamma_2 = 3\;.
\end{split}
\]
Quindi $lambda_1$ e $lambda_2$ hanno le stesse molteplicità.

Ciò che distingue i due autovalori è la dimensione dei corrispondenti blocchetti di Jordan ed il loro numero: infatti, $lambda_1$ ha associati due blocchetti di dimensione $2$ mentre $lambda_1$ ha associati un solo blocchetto di dimensione $3$.

Quindi penso che le $m_i$ siano le dimensioni dei blocchetti di Jordan associati agli autovalori $lambda_i$.

Patras1
Grazie mille per le vostre risposte! Allora rimango anche io a quest'idea (che corrispondo alle dimensioni dei blocchetti).

gugo82
Prego Patras.

Però ora sono curioso... Non è che riesci a chiedere informazioni a qualcuno che ha seguito quel corso? O al docente?

Patras1
E' passato un po' di tempo e forse non ti interessa più ma comunque per concludere l'avevo chiesto e anche loro mi hanno detto quello che dicevi tu. Grazie comunque

gugo82
Prego. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.