Matrici diagonalizzabili simultaneamente

Alegomind
Buona sera, sono alle prese con il seguente esercizio. Date le seguenti matrici:
$$M(\alpha,\beta)= \begin{pmatrix}
-2 &0 &0 \\
(28+2i)/3+\alpha & i & -2-i\\
8+\beta & 0 & -2
\end{pmatrix} \qquad \qquad B = \begin{pmatrix}
1 & 0&0 \\
-4/3& -1 & 2\\
0& 0 & 1
\end{pmatrix}\qquad \alpha, \beta \in \mathbb C$$
1) Determinare per quali $\alpha$ e $\beta$ le due matrici ammettono almeno un autovettore in comune ( e l'ho fatto)
2) Determinare per quali $\alpha$ e $\beta$ ammettono una base comune di autovettori.

Il problema sorge nella seconda domanda. Generalmente è sufficiente che le due matrici siano normali e che $ [ M,B]=0$, ma mentre si possono trovare $\alpha$ e $\beta$ perché commutino la matrice $B$ non è normale e perciò tale situazione non si verifica. Si potrebbero determinare gli autovettori di entrambe e vedere se per qualche combinazione di $\alpha$ e $\beta$ coincidono .. ma non abbiamo mai affrontato questo tipo di situazione e perciò vorrei sapere se c'è qualche altro modo più rapido per affrontare l'esercizio. Grazie in anticipo per le risposte.

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Se non basta l'enunciato:

si può consultare la dimostrazione:

"Alegomind":

Generalmente è sufficiente che le due matrici siano normali e che $[M,B]=0$ ...

In definitiva, è sufficiente che le due matrici siano diagonalizzabili e che $[M,B]=0$. Dimostrare che $B$ è diagonalizzabile, pur non essendo normale, non richiede molti conti.

Alegomind
"anonymous_0b37e9":
Se non basta l'enunciato:

si può consultare la dimostrazione:

[quote="Alegomind"]
Generalmente è sufficiente che le due matrici siano normali e che $[M,B]=0$ ...

In definitiva, è sufficiente che le due matrici siano diagonalizzabili e che $[M,B]=0$. Dimostrare che $B$ è diagonalizzabile, pur non essendo normale, non richiede molti conti.[/quote]

Ti ringrazio per la risposta, ora il tutto è più semplice. Potresti dirmi da quale libro/dispensa hai preso quella dimostrazione?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Si tratta dell'esercizio 12.5 in fondo alla prima pagina della raccolta allegata. Ne ho fatto un teorema. :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.