Matrici diagonalizzabili
Se io ho la matrice $A$ di ordine $n$ come faccio a stabilire se è diagonalizzabile? Quali sono i criteri che devo seguire? (Entrano in gioco polinomio caratteristico, autovettori, determinante...?)
Risposte
Un autovalore è regolare se la sua molteplicità algebrica coincide con la molteplicità geometrica. Data una matrice $A$, se tutti gli autovalori sono regolari allora la matrice è diagonalizzabile.
qual è la molteplicità geometrica di un autovalore?
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di ... ilit%C3%A0
Però il mio consiglio è di consultare un testo di algebra lineare, male non fa...
Però il mio consiglio è di consultare un testo di algebra lineare, male non fa...

ok capito, cmq io un libro lo seguo, solo che non è colpa mia se non parlano di molteplicità geometrica ma si limitano a dire solamente "dimensione dell'autospazio $V$ relativo all'autovalore $lambda$..."
che strano, ma curiosità... che libro è?

"lazza":
ok capito, cmq io un libro lo seguo, solo che non è colpa mia se non parlano di molteplicità geometrica ma si limitano a dire solamente "dimensione dell'autospazio $V$ relativo all'autovalore $lambda$..."
Infatti molteplicità geometrica di un autovalore altro non è che la dimensione dell'autospazio relativo a a quell'autovalore!
Ciao