Matrici associate ad endomorfismi

Hack014
salve a tutti...
prometto che presto imparerò a scrivere matrici e vettori in adeguato linguaggio informatico, ma l'esame di geometria bussa alla mia porta.
Comunque, sto risolvendo un problema sulle matrici associate a endomorfismi, il testo:
f: R^3 -> R^3 Sia A la matrice associata ad f rispetto alla base B=[(1,1,1),(0,1,1),(0,-1,1)]
A=[1 0 1; 2 -1 1; 3 -2 1]
scrivere la matrice associata ad f rispetto alla base canonica.
Ho già risolto l'esercizio determinando le f(Ci), quindi la matrice associata ha per colonne i vettori ottenuti.
Volevo risolverlo sfruttando la relazione tra le matrici simili:
M(C)=(P^-1)*M(B)*P
dove M(B)=A e P è la matrice di passaggio da B a C, la chiamo P(B,C)
Adesso, in generale, questa matrice P(B,C) ha per colonne le coordinate di B rispetto a C, corretto?
quindi, poichè conosco B (rispetto a C) mi aspettavo che P(B,C)= [1 0 0; 1 1 -1; 1 1 1] cioè i vettori di B in colonna.
ma seguendo lo svolgimento dell'esercizio mi sono accorto che questa non è P(B,C) ma P(C,B), ovvero la matrice di passaggio da C a B, ovvero l'inversa di P(B,C).
l'esercizio argomenta: "poichè conosco le componenti di B rispetto a C, possiamo subito (!) scrivere la P^-1=P(C,B), matrice di passaggio da C a B, quindi calcolare P=(P^-1)^-1..."
c'è qualcosa che non torna, ma forse sono io che sto bollendo dopo una giornata di matrici...

Risposte
Peter Pan1
Ciao Hack014 :)
"Hack14":
Volevo risolverlo sfruttando la relazione tra le matrici simili:
M(C)=(P^-1)*M(B)*P
dove M(B)=A e P è la matrice di passaggio da B a C, la chiamo P(B,C)

Vediamo di mettere tutto in modo un pò più chiaro con un diagramma:.
Nella figura ho cercato di rendere l'idea di come ci stiamo muovendo. Tu devi trovare $ M $, ossia la matrice associata alla base canonica, conoscendo $ A $, la matrice associata alla base $ B $. Per fare questo ti sposti dalla base canonica alla base $ B $. Questa matrice non la conosci, o meglio devi calcolartela. L'altra invece ce l'hai "gratis" perchè, come hai scritto, sono i vettori di $ B $ messi in colonna. $ P^(-1) $ sarà l'inversa di questa. Ora dato che tutte queste sono applicazioni, tu hai una composizione di funzioni o meglio una moltiplicazione di matrici. Visto che la prima che applichi è $ P^(-1) $ questa andrà in fondo alla moltiplicazione, $ A $ starà nel mezzo e $ P $ all'inizio. I totale hai che $ M=PAP^(-1) $.

Hack014
Grazie Peter, quindi secondo te lo svolgimento dell'esercizio fatto dal testo è sbagliato? La matrice P (da B a C) la calcolo semplicemente come i vettori di B, messi in colonna.

Peter Pan1
Dove scrivi che
"Hack014":
l'esercizio argomenta: "poichè conosco le componenti di B rispetto a C, possiamo subito (!) scrivere la P^-1=P(C,B), matrice di passaggio da C a B, quindi calcolare P=(P^-1)^-1..."

il testo è giusto. Infatti le componenti di $ B $ rispetto a $ C $ sono i vettori stessi e quindi la matrice $ P $ ha per colonne i vettori di $ B $. Allora la matrice da $ C->B $ sarà l'opposta di questa. L'errore sta nell'ordine con cui moltiplichi le matrici. Non è $ P^(-1)M_BP $ ma $ PM_(B)P^(-1) $.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.