Matrici associate a basi canoniche di un'applicazione

21ire
Buongiorno a tutti!
svolgendo alcuni esercizi di varie dispense mi sono imbattuta in uno di cui neppure capisco il significato :shock:
ve lo posto di seguito

Si consideri A $ ( ( 1 , 0 , 1 , 1 ),( 1 , -1 , 0 , 1 ),( 1 , 0 , 1 , 1 ) ) $ la matrice associata all'applicazione lineare $T_(1) : M_(2,2)(R) rarr R^3$ rispetto alle rispettive basi canoniche, posto B $ ( ( 1, 2), (-1,0) ) $ e $ v= (1; 0; 1)$
calcolare $ T_(1)(B) $ e $ T_(1)^-1(v) $ :?:

non capisco cosa voglia, non l'ho mai trovato uno così :cry:
grazie anticipatamente :D

Risposte
stefansson
Ciao irene21!
$M_{2,2}(RR)$ è uno spazio vettoriale reale di dimensione 4 e la sua base canonica è ${((1,0),(0,0)),((0,1),(0,0)),((0,0),(1,0)),((0,0),(0,1))}$.
Quindi, data una generica $AinM_{2,2}(RR)$, per calcolare $T_1(A)$ devi scrivere la matrice A nella base scritta sopra, ossia come vettore di $RR^4$.
Nel tuo specifico caso ti viene data $B=((1,2),(-1,0))$ che, nella base canonica, è $(1,2,-1,0)$.
Spero di aver chiarito, ciao! :D

21ire
ok credo di aver capito.. quindi per il vettore faccio il ragionamento opposto? lo scrivo come matrice? :roll:

stefansson
No il vettore va lasciato scritto così com'è in quanto è già scritto nella base canonica di $RR^3$.
Tutto quello che devi fare è cercare i vettori $(x,y,z,t)inRR^4$ tali che $((1,0,1,1),(1,-1,0,1),(1,0,1,1))*((x),(y),(z),(t))=((1),(0),(1))$
Risolvi questo sistema di 4 incognite e 2 equazioni (l'ultima è infatti uguale alla prima) e i risultati, invece di scriverli come vettori, li riporti sotto forma matriciale, perchè è questo che chiedeva il problema.
Ti avevo anche svolto l'esercizio ma per sbaglio ho chiuso la pagina e mi si è cancellato tutto :cry: quindi non mi va ora di riscriverlo. Prova a farlo da sola, se hai ancora problemi ti mando la soluzione! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.