Matrice rispetto alla base canonica

Light1992
Sia B = {v1 = (1,2,3), v2 = (1,0, −1), v3 = (0,0,2)} una base di R3. E sia

A= $ ( ( 0, 4 , 2 ),(6 , 0 , 0 ),(0 , 8 , 4 ) ) $ la matrice associata a tale base. Si determini la matrice rispetto alla base canonica.

Ora io ho provato i due metodi che conosco, per prima cosa ho trovato le immagini dei vettori della base canonica attraverso A , per poi esprimerli come combinazioni lineare dei vettori stessi della base canonica, e niente.

ho provato anche con le matrici di cambiamento di base ma niente. :evil:

Il risultato comunque è :

B= $ ( ( 5 , -1 , 1 ),( 10 , -8, 2 ),( 35 , -31 , 7 ) ) $

Risposte
vict85
Il metodo in realtà è piuttosto semplice, avendo a che fare con la base canonica.

Metti i vettori della base \(\displaystyle \mathcal{B} \) in colonna e li unisci in una matrice.

\(\displaystyle T_{\mathcal{B}\,\mathcal{C}} = \begin{pmatrix} 1 & 1 & 0 \\ 2 & 0 & 0 \\3 & -1 &2 \end{pmatrix} \)

La matrice \(\displaystyle T_{\mathcal{B}\,\mathcal{C}}\) trasforma vettori della base \(\displaystyle B \) nella base canonica. Se non ci credi puoi provare.

Quindi \(\displaystyle B = T_{\mathcal{B}\,\mathcal{C}}AT_{\mathcal{B}\,\mathcal{C}}^{-1} \)

Quindi devi invertire la matrice \(\displaystyle T_{\mathcal{B}\,\mathcal{C}} \) e fare due moltiplicazioni matriciali.

Nota che trovare l'inversa è la stessa cosa che trovare i vettori della base canonica espressi tramite \(\displaystyle \mathcal{B} \) e poi scriverli in una matrice come ho fatto sopra per la base \(\displaystyle \mathcal{B} \).

Procediamo in questo secondo metodo perché lo hai già visto (e per la base canonica risulta abbastanza semplice).

\(\displaystyle \mathbf{e}_1 = \mathbf{v}_2 + \frac12\mathbf{v}_3\)
\(\displaystyle \mathbf{e}_2 = \mathbf{v}_1 - \mathbf{v}_2 - 2\mathbf{v}_3\)
\(\displaystyle \mathbf{e}_3 = \frac12\mathbf{v}_3\)

Pertanto si ha che

\(\displaystyle T_{\mathcal{B}\,\mathcal{C}}^{-1} = T_{\mathcal{C}\,\mathcal{B}} = \begin{pmatrix} 0 & 1 & 0 \\ 1 & -1 & 0 \\ 2^{-1} & -2 & 2^{-1} \end{pmatrix} \)

Se ne deduce che:

\(\displaystyle B = T_{\mathcal{B}\,\mathcal{C}}AT_{\mathcal{C}\,\mathcal{B}} \)

Gli ultimi calcoli li lascio a te.

Light1992
Grazie , ho fatto un errore nell ' impostazione dell'inversa scambiando righe per colonne.

Ti ringrazio ancora per il tuo tempo..

vict85
Ho fatto il calcolo e anche a me è venuto il risultato sbagliato, nel senso che mi è venuta la seconda colonna moltiplicata per 2.

Mi sono però accorto che il problema è nel calcolo dell'inversa, infatti la moltiplicazione delle due matrici non è l'identità ma ha un 2 nella posizione centrale. La corretta inversa ha la seconda colonna divisa per 2.

Riguardando avevo semplicemente fatto un errore di calcolo.

Light1992
:smt012 Il vero problema di quest' esame é mantenere alta l' attenzione in calcoli molto spesso elementari. Speriamo bene martedi ho lo scritto :smt012

vict85
Per la parte scritta senz’altro, ma vale un po’ per tutti gli esami del primo anno.

Light1992
A dirla tutta fisica 1 é stata una mazzata per me , bella , ma tosta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.