Matrice Parametrica Ordine 4
Salve ragazzi, ho iniziato a giocherellare con questa matrice parametrica, ottima alternativa al sudoku.
Determinare il rango minimo e massimo della matrice, al variare di k.
Passiamo subito al problema:
$ [ ( 1 , 0 , 1 , 0 ),( k , 1 , k , 1 ),( 0 , k , 0 , k ),( 1 , 0 , 1 , 0 ) ] $
Ho iniziato lo svolgimento e queste sono le conclusioni a cui sono giunto.
Nel calcolo del determinante del quarto ordine, sono partito prendendo la prima riga come riferimento: il determinante è uguale a 0, il rango non è possibile che sia 4. Andiamo avanti.
Estraendo un minore del terzo ordine, sapendo che nel complesso sono 16 tramite i coefficienti binomiali, qualsiasi alternativa presentata ha un determinante uguale a 0, il rango non è 3.
Passando all'estrazione di un minore del secondo ordine, possiamo abilmente prende come pivot la matrice formate da 1, 0, k, 1 abbiamo un determinante diverso da zero, concludendo che il rango minimo e massimo è uguale a 1. Anzi mi correggo, il rango minimo è 1, il rango massimo è 2.
Ma la cosa piu interessante è notare che:
rango(A)=4 per nessun valore di k
rango(A)=3 per nessun valore di k
rango(A)=2 per ogni k
Cmq, non so se il ragionamento sia corretto, per questo lo sottopongo al vostro controllo. Inoltre sto procedendo a rifare l'esercizio per vedere ulteriori conferme od errori commessi.
Grazie, a chi si vuole divertire con me
Determinare il rango minimo e massimo della matrice, al variare di k.
Passiamo subito al problema:
$ [ ( 1 , 0 , 1 , 0 ),( k , 1 , k , 1 ),( 0 , k , 0 , k ),( 1 , 0 , 1 , 0 ) ] $
Ho iniziato lo svolgimento e queste sono le conclusioni a cui sono giunto.
Nel calcolo del determinante del quarto ordine, sono partito prendendo la prima riga come riferimento: il determinante è uguale a 0, il rango non è possibile che sia 4. Andiamo avanti.
Estraendo un minore del terzo ordine, sapendo che nel complesso sono 16 tramite i coefficienti binomiali, qualsiasi alternativa presentata ha un determinante uguale a 0, il rango non è 3.
Passando all'estrazione di un minore del secondo ordine, possiamo abilmente prende come pivot la matrice formate da 1, 0, k, 1 abbiamo un determinante diverso da zero, concludendo che il rango minimo e massimo è uguale a 1. Anzi mi correggo, il rango minimo è 1, il rango massimo è 2.
Ma la cosa piu interessante è notare che:
rango(A)=4 per nessun valore di k
rango(A)=3 per nessun valore di k
rango(A)=2 per ogni k
Cmq, non so se il ragionamento sia corretto, per questo lo sottopongo al vostro controllo. Inoltre sto procedendo a rifare l'esercizio per vedere ulteriori conferme od errori commessi.
Grazie, a chi si vuole divertire con me

Risposte
Ti ringrazio per il tempo speso, ma purtroppo non so come procedere con la riduzione di gauss.
Capisco la facilità di arrivo, ma purtroppo non lo comprendo
Capisco la facilità di arrivo, ma purtroppo non lo comprendo