Matrice irriducibile
Buongiorno, a lezione abbiamo visto che una matrice $A$ a valori in $CC$ è irriducibile sse il grafo associato è fortemente connesso.
Ma ora, nell'atto pratico data una matrice $B$ di dimensione $n x n$ in $CC$, come posso fare per vedere se è irriducibile?
Non mi è molto chiaro!
Grazie
Ma ora, nell'atto pratico data una matrice $B$ di dimensione $n x n$ in $CC$, come posso fare per vedere se è irriducibile?
Non mi è molto chiaro!
Grazie
Risposte
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Ciao. L'hai detto tu stesso: controllando se il grafo associato è fortemente connesso.
Ok, però all'atto pratico non mi è molto chiaro come verificare se tale grafo è fortemente connesso.
Oltre al fatto che se $A$ ha elementi tutti non nulli, ci sono altre condizioni per cui il grafo è fortemente connesso?
Oltre al fatto che se $A$ ha elementi tutti non nulli, ci sono altre condizioni per cui il grafo è fortemente connesso?
Non si tratta di cercare condizioni, ma di usare la definizione stessa di grafo fortemente connesso. La conosci? La sai applicare?
un grafo $G = (N, E)$ è detto connesso se, per ogni coppia di vertici $(a, b) ∈ N$, esiste un cammino che collega $a$ a $b$.
Tuttavia non mi è chiaro come è possibile applicarla avendo solo la matrice $A$ data.
Tuttavia non mi è chiaro come è possibile applicarla avendo solo la matrice $A$ data.
Dovrebbero averti dato la definizione di grafo associato ad una matrice, no?
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Matrice_delle_adiacenze
Visto che non è specificato nella voce di Wikipedia, se l'elemento della matrice $a_(i i)!=0$ allora devi disegnare una freccia circolare che parte e torna sul nodo $i$
Visto che non è specificato nella voce di Wikipedia, se l'elemento della matrice $a_(i i)!=0$ allora devi disegnare una freccia circolare che parte e torna sul nodo $i$
"Bokonon":
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Matrice_delle_adiacenze
Grazie