Matrice invertibile

Oscar19
ciao a tutti....
vi posto l'ultimo esercizio sulla matrice inversa

trovare per quale valore di h appartenente R la seguente matrice

$((h,1,0),(1,h,h),(0,1,2))$

è invertibile e calcolare quando possibile l'inversa

Soluzione

$detA=((h,1,0),(1,h,h),(0,1,2))=h^2-2$ con $h=+-sqrt(2)$

calcolo i cofattori (e inutile scriverli tutti) e avro la matrice

$A^t((h,-2,h),(-2,2h,-h^2),(1,-h,h^2-1))$

la matrice è invertibile per $h!=+-sqrt(2)$

allora la matrice inversa è $A^1=1/detA*A^T= 1/(h^2-2)*((h,-2,h),(-2,2h,-h^2),(1,-h,h^2-1))$

Io ho concluso così.... ma a casa mi è venuto il dubbio se dovevo dare un valore a piacere ad h..... per esempio h=2 allora sarebbe diventata

$A^1=1/detA*A^T= 1/2*((2,-2,2),(-2,4,4),(1,-2,3))$

Ho concluso con gli esercizi del compito....spero di essere stato utile con questi problemi e se ho sbagliato vi chiedo scusa

P.S. vi chiedo solo un favore mi dite se sono giusti
grazie a tutti

Risposte
Bokonon
"Oscar19":

P.S. vi chiedo solo un favore mi dite se sono giusti
grazie a tutti

I conti sono giusti...puoi sempre verificarli da te: basta moltiplicare la matrice per la sua inversa e ottenere la matrice identità...come in questo caso. Hai trovato l'inversa "generale" e pure un esempio, quindi va benissimo così.

P.S. Ho riletto e non hai portato un esempio, ma francamente hai fatto anche di più di quello richiesto.
Ho guardato gli altri esercizi e mi sembra tutto ok...direi che hai fatto un ottimo scritto.

Oscar19
Grazie mille Bokomon ...sono contento...voglio essere scaramantico fino alla fine.....ma spero tanto che tu abbia ragione.
Ringrazio con il cuore chi mi aiutato......se e dico se l'ho superato e per merito vostro e dei miei sacrifici :prayer: :prayer: :D sono un po' più tranquillo :smt081 :smt082
Vi farò sapere qualcosa...appena si fa vivo il prof....
Grazie a tutti di :heart: :heart: :heart:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.