Matrice inversa

dverrastro
Salve, avrei bisogno di aiuto per risolvere questo esercizio.

Determinare l'inversa della seguente matrice M appartenente a $M_{4x4}$ $(Z_7)$

M = $ ( ( 0 , 0 , 2 , 3 ),( 3 , 2 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 3 , 0 ),( 0 , 3 , 0 , 0 ) ) $

Usando Gauss ho ottenuto:

M = $ ( ( 0, 1/3 , 0 , -2/9 ),( 0 , 0 , 0 , 1/3 ),( 0 , 0 , 1/3 , 0 ),( 1/3 , 0 , -2/9 , 0 ) ) $

è corretto fin qui?
A questo punto il problema è la conversione in Z7. Ho capito che devo considerare il resto della divisione per 7 del numero iniziale, ma non so come fare per i numeri minori di 7, i numeri negativi e le frazioni.

Grazie in anticipo :D

Risposte
21zuclo
per poter inserire una matrice scritta bene in questo forum..

usa questo codice
 $ ( ( ?  , ?  , ?  ),(  ? , ?  , ?  ),(  ? , ?  , ?  ) ) $ 

al posto dei "?" ci devi inserire i numeri..ti verrà fuori una matrice in questo caso 3x3

per una matrice 4x4 il codice è

$ ( (  ? , ?  , ?  , ?  ),( ?  , ?  , ?  , ?  ),( ?  , ?  , ?  , ?  ),(  ? , ?  , ?  , ?  ) ) $ 

poi ti consiglio di leggere qui ti spiega come scrivere le formule matematiche su questo forum..

dverrastro
Ok fatto

6x6Casadei
Premettendo che non so che stai facendo e che cosa sia quella riduzione a Gauss io l inversa la calcolo con un'altra formula
$ 1/det A • t[Mca] $ che sarebbe la matrice dei complementi algebrici (in pratica elimini la colonna e la riga su cui giace il numero che devi trovare e trovi il det. Degli altri e lo metti in quel posto (nei posti dispari devi cambiare di segno).
Per esempio nella matrice $ ( (1,0,1) , (1,2,1) , (1,0,0) ) $ nel primo posto (a11) si mette (annullando la prima riga e prima colonna) il det. Della matrice $ ( (2,1) , (0,0) ) $ nel secondo (a12) il determinante trovato annullando la 2 colonna e la prima riga (ma cambiato di segno , ossio det di $ ( (1,1) , (1,0) ) $ andando avanti cosi per tutti i numeri trovi la matrice dei complementi algebrici che in sto caso è $ ( (0,1,-2) , (0,-1,0) , (-2,0,2) ) $ poi fai la trasposta e la moltiplichi per $ 1/det A $ e viene $ -1/2 ( (0,0,-2) , (1,-1,0) , (-2,0,2) ) $

21zuclo
altro metodo per calcolare la matrice inversa, senza fare uso dei complementi algebrici!

se tu hai questa matrice $ A=( ( a_11 , a_12 , a_13 ),( a_21 , a_22 , a_23 ),( a_31 , a_32 , a_33 ) ) $

e vuoi trovare la sua inversa.. puoi procedere in questo modo

[tex]\left(\begin{array}{ccc|ccc}
a_{11}&a_{12}&a_{13}&1&0&0\\
a_{21}&a_{22}&a_{23}&0&1&0\\
a_{31}&a_{32}&a_{33}&0&0&1
\end{array}\right)[/tex]

se riesci ad ottenere questo

[tex]\left(\begin{array}{ccc|ccc}
1&0&0&b_{11}&b_{12}&b_{13}\\
0&1&0&b_{21}&b_{22}&b_{23}\\
0&0&1&b_{31}&b_{32}&b_{33}
\end{array}\right)[/tex]

Allora la tua $ A^(-1)=( ( b_(11) , b_(12) , b_(13) ),( b_(21) , b_(22) , b_(23) ),( b_(31) , b_(32) , b_(33) ) ) $

cioè in poche parole questa matrice affiancata $I= ( ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $ devi riuscire a portarla dalla parte opposta.. al suo posto ti uscirà la matrice inversa.

$ (A|I)\to (I|A^(-1)) $

come fare tutto questo? utilizzando il metodo di Gauss

dverrastro
Esattamente 21zuclo... Ho usato proprio quel metodo. Uno di voi saprebbe spiegarmi la conversione in Z7?

"dverrastro":
A questo punto il problema è la conversione in Z7. Ho capito che devo considerare il resto della divisione per 7 del numero iniziale, ma non so come fare per i numeri minori di 7, i numeri negativi e le frazioni.

Grazie a entrambi di aver risposto :)

6x6Casadei
Mi sono incuriosito su questo metodo e sono andato a vedere su internet. Se per esempio prendo la matrice
$ ( (1,2,0) , (1,0,-1) , (0,1,1) ) $
si parte dalla matrice $ ( (1,2,0,1,0,0) , (1,0,-1,0,1,0) , (0,1,1,0,0,1) ) $ e si riduce a Gauss fino a trovare
$ ( (1,2,0,1,0,0) , (0,-2,-1,-1,1,0) , (0,0,1/2,-1/2,1/2,1) ) $ poi si porta la matrice unita nelle prime tre colonne moltiplicando la seconda riga per -1/2 e la terza per 2 cosi abbiamo la matrice $ ( (1,2,0,1,0,0) , (0,1,1/2,1/2,-1/2,0) , (0,0,1,-1,1,2) ) $

da qui basta cavare quel 2 dalla prima riga e quel 1/2 dalla seconda per avere l identità all inizio sottraendo la seconda riga nella prima moltiplicata per -2 (la seconda) e la terza nella seconda moltiplicata per -1/2 (la terza)

cosi si trova l inversa $ ( (-1,2,2) , (1,-1,-1) , (-1,1,2) ) $

Ciao!

dverrastro
Si il metodo lo so applicare. vorrei sapere come fare la seconda parte, cioè la conversione in Z7.

"dverrastro":

Grazie

vict85
In teoria dovresti fare direttamente i calcoli in \(\mathbb{Z}_7\). Insomma invece di dividere per 3 devi moltiplicare per 5, che è il suo inverso in quel campo. Nel caso di 2 è 4, e 6 è l'inverso di se stesso. E ovviamente devi fare i resti man mano che fai i calcoli. Non è difficilissimo.

Forse funziona anche una conversione successiva ma potrebbe immagino dare problemi. Non ci ho mai pensato devo dire.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.