Matrice diagonalizzabile con parametro

maxpix
Buongiorno a tutti ho svolto un esercizio ma non sono sicuro dei risultati ottenuti.
L'esercizio è il seguente:

Determinare per quali valori reali di k la matrice A =( ( 3 , 0 , -7 ),( k , 3 , 4 ),( 0 , 0 , 2 ) )
è diagonalizzabile.

Ho calcolato prima di tutti il polinomio caratteristico che però non presenta il parametro k.
Il polinomio è $P(lambda) = (3-lambda)^2(2-lambda)$ e quindi gli autovalori sono $lambda = 3, alg(3) = 2$ e $lambda=2, alg(2)=1$.

Arrivato a questo punto ho calcolato la molteplicità algebrica per entrambi gli autovalori e ho ottenuto che, $g(3)=2$ se $k = 0, 1$ altrimenti e $g(2)=1$ se $k!=-4/7, 2$ altrimenti.
Quindi per far si che le $alg(3)=g(3)=2, k$ deve essere $=0$ e per avere $alg(2)=g(2)=1, k$ deve essere $!=-4/7$. Non sono convinto al 100% di questa soluzione però

Grazie

Risposte
Magma1
"maxpix":
Determinare per quali valori reali di $k in RR$ la matrice $A$ è diagonalizzabile

$A =( ( 3 , 0 , -7 ),( k , 3 , 4 ),( 0 , 0 , 2 ) ) $

Gli autovalori sono:
$lambda = 3, qquad \text{con } Alg(3) = 2$

$lambda=2, qquad \text{con }Alg(2)=1$.

Arrivato a questo punto ho calcolato la molteplicità algebrica per entrambi gli autovalori e ho ottenuto che

$g(3)={ ( 2, if k=0 ),( 1, if kne0 ):}$

$g(2)=1, if k ne-4/7$

Dato che
$1<=g(lambda)<=Alg(lambda)$

l'autovalore $lambda=2$ non può avere molteplicità geometrica maggiori di $1$.

"maxpix":

Quindi per far si che le $ Alg(3)=g(3)=2$, si deve avere $k =0 $ e per avere $ alg(2)=g(2)=1$, si deve avere $kne-4/7 $
:smt023 Hai due condizioni e devono valere entrambe. Quindi $k$ che valore può assumere? :roll:

Bokonon
Quindi, come hai già risolto, abbiamo tre soluzioni del pol. caratt. di cui due coincidenti e ci servono tre autovettori per formare una base (e quindi diagonalizzare la matrice). Quindi abbiamo solo le due matrici:
$ lambda_1=lambda_2= 3 rArr A=( ( 0 , 0 , -7 ),( k , 0 , 4 ),( 0 , 0 , -1 ) ) $
$ lambda_3=2 rArr B=( ( 1 , 0 , -7 ),( k , 1 , 4 ),( 0 , 0 , 0 ) ) $
e abbiamo solo tre possibilità:
a) ricavare due autovettori dalla A e un autovettore dalla B
b) ricavare due autovettori dalla B e un autovettore dalla A
c) non si ricavano mai più di 1 autovettore per matrice e quindi non è diagonalizzabile

Valutiamo prima l'ipotesi b). La matrice B ha SEMPRE rango due indipendentemente da k. Si vede ad occhio ma volendo possiamo fare un passaggio e ottenere $( ( 1 , 0 , -7 ),( 0 , 1 , 4+7k ),( 0 , 0 , 0 ) ) $. Ci sono due pivot diversi da zero, quindi la terza colonna è SEMPRE combinazione lineare delle prime due indipendentemente dal valore assunto da k. Questo ci dice che dalla B possiamo sempre ricavare solo un autovettore.
Allora passiamo all'ipotesi a). La matrice A ha due pivot (k e -1) quindi se k è diverso da zero si ricava sempre solo un autovettore. Se k=0 allora il rango di A è pari a 1 e possiamo ricavare due autovettori e diagonalizzare la matrice.

Riassumendo per $ k!= 0 $ la matrice non è mai diagonalizzabile

maxpix
quindi la matrice di partenza è diagonalizzabile solo per k=0?

Bokonon
"maxpix":
quindi la matrice di partenza è diagonalizzabile solo per k=0?

Esatto

maxpix
ok ok grazie mille

Magma1
"Bokonon":
$ lambda_1=lambda_2= 3 rArr A=( ( 0 , 0 , -7 ),( k , 0 , 4 ),( 0 , 0 , -1 ) ) $
$ lambda_3=2 rArr B=( ( 1 , 0 , -7 ),( k , 1 , 4 ),( 0 , 0 , 0 ) ) $
e abbiamo solo tre possibilità:
a) ricavare due autovettori dalla A e un autovettore dalla B
b) ricavare due autovettori dalla B e un autovettore dalla A
c) non si ricavano mai più di 1 autovettore per matrice e quindi non è diagonalizzabile

Valutiamo prima l'ipotesi b). La matrice B ha SEMPRE rango due indipendentemente da k. Si vede ad occhio ma volendo possiamo fare un passaggio e ottenere $ ( ( 1 , 0 , -7 ),( 0 , 1 , 4+7k ),( 0 , 0 , 0 ) ) $. Ci sono due pivot diversi da zero, quindi la terza colonna è SEMPRE combinazione lineare delle prime due indipendentemente dal valore assunto da k. Questo ci dice che dalla B possiamo sempre ricavare solo un autovettore.
Allora passiamo all'ipotesi a). La matrice A ha due pivot (k e -1) quindi se k è diverso da zero si ricava sempre solo un autovettore. Se k=0 allora il rango di A è pari a 1 e possiamo ricavare due autovettori e diagonalizzare la matrice.

Senza offesa, ma vorrei farti notare che su $5$ righe ne hai impiegate $3$ per valutare una "possibilità" che sappiamo a priori che non si verificherà mai; ovvero le possibilità non sono tre bensì due: la a) e la c).

Bokonon
"Magma":

Senza offesa, ma vorrei farti notare che su $5$ righe ne hai impiegate $3$ per valutare una "possibilità" che sappiamo a priori che non si verificherà mai; ovvero le possibilità non sono tre bensì due: la a) e la c).

A domanda, risposta.
Perchè l'avevi già scritto tu ma ho ritenuto opportuno farlo vedere nel concreto dato che aveva scritto una cosa impossibile:
"maxpix":
$g(2)=1$ se $k!=-4/7, 2$ altrimenti.

Meglio spendere due righe in più che in meno per spiegare le cose chiaramente, specie quando un punto rappresenta un problema. No?

Magma1
Abbiamo un approccio completamente agli antipodi alla materia. :-D

Peace and love! :weedman:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.