Matrice diagonalizzabile??
ragazzi ho un piccolo dubbio...una domanda d'esame dice sia A una matrice n x n con rango n è verò che è diagonalizzabile??
ho qualchè dubbio su come svolgere l'esercizio, di sicuro sappiamo che se il rango è massimo allora il determinante è diverso da zero, ma come raggionereste voi...
ho qualchè dubbio su come svolgere l'esercizio, di sicuro sappiamo che se il rango è massimo allora il determinante è diverso da zero, ma come raggionereste voi...
Risposte
Se la matrice è simmetrica la risposta è sì (teorema spettrale). Altrimenti non è detto... Esempio:
$A=((0,1,0),(1,0,0),(0,0,3))$
Ha rango $3$ ma il suo polinomio caratteristico non ha $3$ radici reali.
Paola
Paola
Pensa anche a $A=((1,1),(0,1))$
"prime_number":
Se la matrice è simmetrica la risposta è sì (teorema spettrale). Altrimenti non è detto... Esempio:
$[A]$ è una matrice simmetrica. Immagino che l'esempio fosse un altro.
la domanda non specifica che tipo di matrice è, dice solo che ha rango massimo, io credo che bisogna fare una discussioni su tutti i casi possibili....poi chiede anche se è invertibile, ma ovviamente si è questo è banale!
LOL... ho calcolato male il polinomio! 
Comunque se la domanda d'esame è quella la risposta è no e basta. Per giustificarla fai un controesempio e finisce lì. Non saprei nemmeno come impostare una discussione del genere sinceramente.
Paola
Edit: ecco scusa, avevo sbagliato un segno:
$((0,-1,0),(1,0,0),(0,0,3))$
Paola

Comunque se la domanda d'esame è quella la risposta è no e basta. Per giustificarla fai un controesempio e finisce lì. Non saprei nemmeno come impostare una discussione del genere sinceramente.
Paola
Edit: ecco scusa, avevo sbagliato un segno:
$((0,-1,0),(1,0,0),(0,0,3))$
Paola
"prime_number":
LOL... ho calcolato male il polinomio!
Una curiosità. Che cosa significa LOL? Scusami ma sono un po' antiquato.

"prime_number":
Significa "Laughing Out Loud", è un'abbreviazione per indicare quando si ride.
Guarda qui.
Ok...finalmente qualcosa da fare per l'ultimo dell'anno.

"speculor":
Ok...finalmente qualcosa da fare per l'ultimo dell'anno.
Ci sarà un severo esame l'1 gennaio 2012.

Paola
"prime_number":
Ci sarà un severo esame l'1 gennaio 2012.
NP...